Dopo una pausa presa per il mese di maggio, il gattone consiglia giochi torna alla carica più miagolante che mai per giugno, in preparazione per andare in vacanza, fare una gitina al mare e soprattutto... per festeggiare il suo primo anniversario! E' già passato un anno dalla nascita del Neko ni Katsuobushi e questo significa che il gattone ha portato sul tavolo la bellezza di 30 titoli del passato più o meno recente su cui valeva la pena spendere qualche momento in più.
 

I tre giochi di questo mese sono, come sempre, molto diversi fra loro ma tutti selezionati con cura e attenzione per soddisfare i tanti tipi di giocatori. Se siete curiosi di conoscere anche i giochi dei mesi scorsi vi lasciamo il link alle precedenti notizie di gennaio, febbraio, marzo e aprile.
 

Moving Out

E' tempo di traslocare!
Team17 recupera parzialmente l'impostazione di Overcooked per una nuova esperienza cooperativa ed esilarante: Moving Out porta il giocatore negli spensierati anni '80 e, insieme ad un massimo di 3 amici, si troverà a svuotare case con la stessa provarbiale grazia dei corrieri di Bartolini. Un'esperienza unica basata su cooperazione e coordinazione con una grande dose di ironia... quale ricetta migliore per una bella serata con gli amici?

Collaborare con gli amici per svuotare una casa in tempo record può essere più divertente che sparare agli zombie per salvare il mondo?

Recensione Completa di Moving Out


Death Stranding

Dopo tutta la diatriba Konami-Kojima, Death Stranding era atteso dai giocatori tanto quanto Avatar di James Cameron durante il boom del cinema 3D: finalmente il geniale game designer aveva carta bianca e budget per realizzare ciò che voleva. Purtroppo le tematiche e le impostazioni di Death Stranding non hanno riscosso il successo sperato, ma l'agghiacciante mondo di Sam Porter merita di essere approfondito proprio per la sua originalità ed ermetica visione, indipendentemente da quello che ha percepito il pubblico.

Una trama da film indipendente potrà mai fare davvero breccia nel cuore del grande pubblico?

Recensione Completa di Death Stranding


Sword Art Online: Alicization Lycoris

Il fenomeno Sword Art Online ha colpito tutto il mondo e tutti i media. Nato come visual novel (portate in Italia da Jpop), la serie di Reki Kawahara ha spopolato ovunque tra anime, manga e videogiochi facendo di fatto esplodere la moda degli isekai. Quale modo migliore di rendere omaggio ad una serie ambientata in un videogioco se non con un videogioco stesso?
Sword Art Online Alicization rivisita l'omonimo arco narrativo con alcune aggiunte. Siete pronti a rivivere le avventure di Kirito con un tocco nuovo?

Cos'hanno gli isekai in più del fantasy e perché perdersi in un mondo digitale è più affascinante che cadere in un vero mondo fantasy?

Recensione Completa di Sword Art Online: Alicization Lycoris


La tematica di questo mese è Connessioni! Tutti e tre i titoli si basano su collegamenti di ogni sorta, dai legami tra amici alle reti informatiche. Andiamo a scoprirli più nel dettaglio:

Moving Out scatena le connessioni tra amici con un gameplay basato sulla cooperazione, stimolando il dialogo tra compagni per organizzare al meglio la sessione di trasloco. Mettersi d'accordo su cosa spostare prima, sul come coordinare i movimenti per far passare un pesante divano dalla porta o anche solo darsi il tempo quando si lanciano oggetti fragili giù dalle finestre è apparentemente un task semplice e immediato, ma porta alla nascita di una esperienza unica fatta di risate e adrenalina perché no, cavolo, la medaglia d'oro la dobbiamo prendere!

In Death Stranding, le connessioni in tutti i sensi sono fondamentali. Senza sbilanciarsi in spoiler, l'America di Death Stranding è una nazione spaccata in cui le vicende hanno fatto a pezzi sia i paesaggi che le persone. Vestendo i panni di uno dei lavori più sottovalutati di sempre, starà al fattorino Sam ricollegare pezzo dopo pezzo quella'America in frantumi, prima collegando effettivamente le città e poi unendo di fatto le persone coinvolte, il tutto con una narrazione su più livelli in pieno stile Hideo Kojima che ci ricorda ancora una volta che l'uomo non è un'isola e che senza legami non può esistere la vita.

Sword Art Online: Alicization Lycoris, come tutti i capitoli di Sword Art Online, è ambientato all'interno di un MMORPG per una storia fantasy-isekai che oggi più che mai piacciono al publico. I legami stretti dai personaggi tramite i propri avatar è un legame speciale, una strana ma sentita amicizia, un legame che non ha nulla da invidiare a quelli nati in molti altri contesti sebbene le avventure nei videogiochi abbiano un fascino diverso da quelle ambientate in "veri" mondi fantastici.


Con questi tre titoli termina il nostro appuntamento mensile con il Neko ni Katsuobushi e se siete arrivati fino a qui senza sapere cosa volesse dire meritate decisamente una spiegazione.
La traduzione letterale di questo modo di dire giapponese sarebbe "Il Katsuobushi è per il gatto" esattamente come i giochi sono apposta per noi videogiocatori!