Ogni tanto Square-Enix pubblica sul proprio blog delle simpatiche top 5 su vari elementi dei propri titoli, diverso tempo fa abbiamo approfondito una di queste liste per mettere sotto i riflettori le sei evocazioni più amate di Final Fantasy secondo la Square-Enix e oggi torniamo per riproporvi la top 5 dei nemici più spaventosi seconda la casa che li ha prodotti. La lista, pur comprendendo la serie, non fa riferimento solo all'universo di Final Fantasy e per questo potrebbe contenere alcuni spoiler anche su Tomb Raider (2013), Final Fantasy VIII, Final Fantasy X-2 e Life is Strange.

Final Fantasy VIII - X-ATM092

Spider mech

La cosa davvero terrificante del mostro meccanico X-ATM092 è che non puoi parlarci, arrivare ad un compromesso. Non prova pietà, rimorso o paura, è semplicemente inarrestabile e continuerà ad attaccare finché non resterà più nulla da distruggere. Oh be', in realtà Terminator non è poi così diverso, sono entrambi ugualmente insistenti riguardo il loro obiettivo...

Conosciuto anche come Vedova Nera, X-ATM092 è un ragno-robotico che insegue Squall e compagni mercenari per tutta la città di Dollet durante il loro primo esame sul campo. A rendere il nemico ancora più spaventoso ci pensa il timer, hai solo pochi minuti per tornare sul trasporto e fuggire, e non è affatto semplice quando X-ATM092 continua a voler combattere. Anche continuando a sconfiggero, X-ATM092 tornerà nella prima casella e proseguirà il suo inseguimento. L'unica cosa che puoi fare è continuare a correre finché non raggiungi la spiaggia, in quel momento Quistis lo farà finalmente fuori con una fantastica mitragliata. I veterani nel Remastered di Final Fantasy VIII si saranno preparati a dovere e probabilmente conoscevano già qualche trucchetto per rendere X-ATM092 meno diabolico, ma la prima volta che lo si incontra è panico puro.

Se siete interessati a Final Fantasy VIII Remastered, vi invitiamo a leggere la nostra recensione dedicata.

The Stormguard - Tomb Raider (2013)

tomb morto

Il primo capitolo della nuova trilogia di Tomb Raider vede Lara Croft catapultata in un terribile campo di battaglia e da spaventata sopravvissuta diventa un'eroina capace di superare ogni ostacolo.
Intrappolata nell'isola di Yamatai, Lara è bersaglio di bestie, trappole mortali e cultisti assetati di sangue. Passo dopo passo il giocatore aiuta Lara a trasforsmi da preda a predatore fino al compimento di una storia epica. Arrivati verso la fase finale del gioco ormai siamo fiduciosi delle nostre abilità e di quelle di Lara, sicuri di poter affrontare qualsiasi cosa. In quel momento arriva la Stormguard.

Conosciuta anche come Oni, questi guerrieri antichi hanno protetto Yamatai per secoli e solo a guardarli si capisce che non scherzano affatto. Non solo sono disturbanti da vedere, sono più forti, veloci e resistenti di qualsiasi altra cosa Lara abbia affrontato fino a quel momento. Tutto un tratto, Lara (e noi giocatori) torniamo spiritualmente all'inizio dell'avventura. Le tattiche consolidate non funzionano più e siamo costretti a scavare a fondo nel set di abilità di Lara, ragionare meglio su come usare i dintorni a nostro vantaggio e su come comportarsi per non dare una fine prematura alla nuova Tomb Raider.

Le Stormguard non offrono solo una divertente sfida, ma sono soprattutto dei nemici dalla forte carica intimidatoria. Ogni volta che si pensa alle Stormguard non si può non essere un po' nervosi.

Final Fantasy Series - i Malboro

mentadent needed

Una pianta gigante con un serio problema di alito: i malboro rovinano le giornate dei giocatori fin dal 1988 con Final Fantasy II.

Ogni volta che si incappa in uno di questi pestiferi mostri, sai di essere nei casini. Sono sempre molto resistenti, dei nemici di alto livello capaci di infliggere seri danni a base acida, ma questo non è ciò che li rende davvero terrificanti. La parte più pausrosa dei Malboro è la loro signature move: Bad Breath. Quella rancida nuvola di fetore infligge ogni tipo di status debilitante presente su Final Fantasy e lo fa su tutto il party!

L'esatta combinazione di status negativi dipende dal singolo Final Fantasy, ma se c'è un mix di cui sai che non potrai fare a meno è: Veleno, Mutismo e Lentezza. Inoltra sai che i tuoi personaggi non avranno mai più lo stesso odore di prima, vero Noctis?
Menzione d'onore al Great Malboro di Final Fantasy X-2 con la sua terribile mossa Really Bad Breath. Credetemi, quel Really non è messo lì solo per fare bella figura...

Life is Strange - Nathan Prescott

Nathan Briatore

Nathan non è una persona simpatica.
Nathan è crudele, aggressivo, lunatico e... pericoloso. Capiamo tutto questo già nei primi minuti di gioco, quando la studentessa Max Caulfield assiste all'omicidio dell'ex (e futura) migliore amica Chloe Price.
Max riuscirà ad impedire quel triste avvenimento grazie ai suoi nuovi poteri, ma le successive interazioni con Nathan non le faranno certo avere una migliore considerazione di lui. Lui le urla addosso, la copre di insulti e passa persino alle mani. Considerando che Max è fondamentalmente una brava persona, non sa molto bene come reagire a questi comportamenti.

Nathan tratta la Blackwell Academy come se fosse sua, cosa che effettivamente è vera. La sua è una famiglia esageratamente ricca ed è anche la donatrice numero uno della scuola, cosa che conferisce a Nathan un enorme potere e una base per un atteggiamento tremendamente antipatico e scorretto.
Nathan è sia vittima che carnefice, si strugge tra problemi mentali e di droga mentre sente il peso della famiglia, ma queste non sono giustificazioni per il suo comportamento con le protagoniste, le quali rischiano grosso per fermare ciò a cui ha dato inizio.

Final Fantasy - i Tomberry

tom and berry

Si dice che il vino buono stia nella botte piccola. Effettivamente i tomberry danno alla testa come il migliore dei vini. Tutti coloro che li hanno incontrati almeno una volta sanno che la loro immagine tornerà a tormentarli la sera in un incubo. Il fenomeno Tomberry vede cinque fase:
  1. La Sorpresa - Aww, che adorabile! Guarda quelle gambotte corte e quel simpatico cappuccio!
  2. Il Sospetto - P-perché si muove così lentamente? Non sta facendo niente, no? E' strano...
  3. La Paura - Uhm... si sta avvicinando. Cosa sta facendo? Perché non è ancora morto? Ho paura.
  4. La Disperazione - AAAAAARGH!!! Aiuto, ci sta uccidendo TUTTI!
  5. Accettazione - ... alla fine non è andata così male. La prossima volta sarà diverso (non lo sarà).
I tomberry sono apparsi spesso nei Final Fantasy e le loro caratteristiche variano da capitolo a capitolo, ma sono sempre caratterizzati dalla poca velocità, l'alto valore di HP e una indomabile voglia di infilzare con un coltello il party fino alla sua disfatta totale. Dal maestoso Re Tomberry di Final Fantasy VIII fino alla sua recente ricomparsa su Final Fantasy VII Remake, tutte le sue apparizioni incutono rispetto e timore. Tutte a parte le sue versioni peluche, ooh quanto sono carini!
Per saperne di più sui Tomberry (e su altre 5 evocazioni) vi invitiamo a leggere lo speciale dedicato.

Questa è la top 5 dei nemici più terrificanti secondo Square-Enix all'interno dei loro giochi, ma è innegabile che la lista sia stata fatta strizzando l'occhio alle uscite più recenti. Secondo voi quali sono i 5 nemici più spaventosi partoriti dai giochi di casa Square-Enix?