logo GamerClick.it

6.0/10
-

La vicenda si svolge principalmente a Shibuya, uno dei quartieri più dinamici di Tokyo, sempre illuminato da mega schermi e dove i giovani si radunano per praticare l'arte del cosplay. La scelta del luogo è collegata al protagonista Takumi, hikikomori e appassionato di videogiochi che ormai non riesce più a distinguere la realtà dalla fantasia. La sua compagnia più gradita è un action figure di Seira, il personaggio anime preferito da Takumi, che si materializza spesso nei momenti di massimo delirio del protagonista.

Tutto ha inizio quando Takumi si ritrova sulla scena di un brutale omicidio; incastrato tramite una telecamera, viene riconosciuto dalla polizia e considerato il principale sospettato. Tra i personaggi principali troviamo diverse presenze femminili, nessuna dotata di particolare spessore, tutte capaci di maneggiare una spada invisibile agli occhi della gente comune e che finiscono per diventare insignificanti come delle guerriere al seguito di un leader codardo e patetico.
A mio parere i primi tre episodi sono molto coinvolgenti, stimolano curiosità e interesse, ma proseguendo con la visione la storia si sviluppa in modo piuttosto caotico, oltre a presentare illusioni, seghe mentali, e per farci contenti anche un pizzico di sentimento.

L'ending è tra le peggiori che abbia mai sentito, inappropriata. Mi aspettavo davvero molto da quest'anime e sono un po' rimasta delusa. Consiglio a tutti quelli attratti dal genere psicologico fantascientifico di non farsi troppe illusioni con "Chaos;Head", già ne ha troppe il protagonista!