logo GamerClick.it

6.0/10
-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

L'anime degli X-Men riprende l'omonimo gruppo di supereroi americani Marvel e ci mostra una delle loro avventure, in particolare lo scontro contro gli U-Men, che ha luogo un anno dopo la morte di Jean Grey.

Sono abbastanza sicuro che si tratti di una saga creata ad hoc per questa serie animata, ma in fondo che importa? Se le discrepanze nella storia e nella caratterizzazione dei personaggi rispetto alla loro controparte cartacea avessero comunque portato ad una storia interessante, emozionante, matura, o per lo meno non banale, saremmo stati tutti contenti.

Ecco invece che ci ritroviamo con dodici episodi noiosi, in cui i protagonisti non sono che l'ombra sbiadita di Ciclope e compagni. Sì, perché dal punto di vista della caratterizzazione e dell'approfondimento psicologico siamo a livelli davvero penosi. Posso ben capire che dodici episodi siano pochi, però non è ammissibile che, una volta terminata la serie, ci si renda conto di non conoscerne i protagonisti. Chi sono? Cosa li spinge a fare quello che fanno? Cosa pensano? L'unico che viene analizzato un po' di più è Ciclope in virtù del senso di colpa che prova per la morte della sua amata, ma anche qui non si esce dagli stereotipi. Per quanto riguarda gli altri, poi, meglio non parlarne. Bestia e Tempesta si limitano a fare le comparse, Wolverine spara frasi cretine da bulletto, ed Emma Frost è sciatta. Non voglio dire che siano tutti fuori personaggio, poiché ritengo che sia doveroso distinguere l'anime dal fumetto, ma il problema è che qui di "personaggi" non ce n'è. Non hanno personalità.

I cattivi, poi, sono tutti degli idioti. Ma dico io, se vuoi sfruttare un mutante super potente per conquistare il mondo, perché portarlo alla pazzia per farglielo distruggere? Su cosa vorresti regnare, dopo? Sui sassi?

Gli scontri, invece, non erano malaccio. A volte si notava la tendenza degli X-Men a non fare niente mentre uno di loro veniva malmenato dal farabutto di turno, ma a parte questo sono stati realizzati abbastanza bene, con delle animazioni niente male.

Sul lato tecnico, nessuna lamentela. Il character design mi è piaciuto (tranne Logan), i toni piuttosto scuri, le animazioni, e anche le musiche non mi sono dispiaciute.
La trama, invece, l'ho trovata noiosa e senza colpi di scena rilevanti, e la cosa che mi ha innervosito di più è stato il ruolo di Jean da Deus Ex Machina. Ma che noia! Proprio non sapevano inventarsi nulla di meno banale? Lei che dal mondo dei morti infonde coraggio ai poveri X-Men, non ho parole.

Per tirare le somme, X-Men è una serie che mi ha deluso, tanto ineccepibile dal punto di vista grafico quanto insufficiente per trama e personaggi; e, secondo me, sono proprio questi ultimi a determinare se un prodotto è buono o meno. Insomma, sebbene sia tentato dal dare meno di 6, assegno la sufficienza in virtù della realizzazione tecnica.
Non mi sento di consigliarlo ai fan degli X-Men poiché si troverebbero di fronte a dei personaggi snaturati, di più, "svuotati". Per quanto riguarda gli altri, le animazioni sono belle ma non c'è molto altro, fossi in voi passerei oltre.