logo GamerClick.it

-

"Final Fantasy VII: Advent Children" è un altro lavoro tratto dall'omonima serie di videogiochi di fama mondiale. La storia viene ambientata solo due anni dopo gli eventi del videogioco "Final Fantasy VII" e in quanto a originalità merita la sufficienza. Il film, creato nel 2005, si presentata con una durata di 100 minuti ma chi volesse può trovare la versione blu-ray, realizzata nel 2009, con molte scene tagliate che portano il film a ben 120 minuti

La trama non è semplice e scontata ma probabilmente il suo punto a sfavore è quello di essere presentata e raccontata in maniera troppo superficiale. Molti punti della trama sono, giustamente, incomprensibili se non si conosce la storia del videogioco, ma a volte lo sono anche troppo e questo non permette allo spettatore di seguire in maniera esauriente la storia. I discorsi sono un altro problema in quanto sono davvero pochi ed è anche per questo che la storia non è ben chiara allo spettatore. A parte questo è molto piacevole seguire la trama.

La grafica è eccellente, dal punto di vista della computer grafica, dato che questo lungometraggio è interamente realizzato graficamente in 3D. Questo può esser un punto a suo favore per gli amanti del genere, ma un'enorme punto a sfavore per colore che amano i classici anime e accettano la computer grafica solo per montaggi, ritocchi o altre cose ben solite negli anime.
Personalmente ho trovato piacevole visionarlo e le scene di combattimento attirano molto l'attenzione dello spettatore. Le scene sono veloce e fluide, forse a volte anche troppo, non dando il tempo di seguire bene le battaglie; ma, dato che sono poche le scene simili, possiamo dire che questo è un gran bel lavoro.

I personaggi sono ben fatti ma, come per il resto della trama, presentati poco e quindi ci lasciano con molti punti interrogativi, sia i personaggi principali sia gli antagonisti.
Le musiche sono più che buone e si adattano bene a questo scenario post-guerra, alle battaglie e a quelle scene di riflessione che ogni tanto appaiono.
I doppiaggi, ovviamente giapponesi, sono ottimi, come nella maggior parte dei lavori che ho visionato.

In conclusione trovo che sia un lavoro che dobbiate seguire perché merita molto, almeno a livello grafico. Riuscirà a emozionare con tutta l'azione presente ma non andrà oltre.
Un 7 per me è meritato ma di più non si può certo dare. Se gli autori avessero studiato meglio la disposizione della trama senz'altro il voto sarebbe cambiato di molto.