logo GamerClick.it

-

"JoJo" è un manga che ha fatto la storia del genere shonen e attualmente ha superato il centesimo tankobon eppure, sembra incredibile, non è mai uscita prima d'ora una versione animata decente che ripercorresse questa saga generazionale fin dall'inizio.
A dire il vero è uscita una serie di pochi episodi oltre a qualche OAV che raccontava le vicende di Jotaro Kujo protagonista della terza serie di "JoJo". Un anime squallido che poco ha a che vedere con la storia originale tratta dal fumetto.
Finalmente quest'anno invece è iniziato questo anime che ripercorre l'intera saga di JoJo fin dal primo numero e seguendo di pari passo le vicende del manga di Araki. Siamo solo all'inizio e, attualmente, è stata animata la prima saga e la primissima parte della seconda.
Che dire del lavoro svolto finora?
Per me gli autori stan facendo un ottimo lavoro: l'anime, finalmente, ripercorre "fedelmente" la storia del manga, fatta eccezione, per qualche breve taglio qua e là che ritengo praticamente insignificante e quasi trascurabile. L'anime è fatto un po in "vecchio stile" quasi come si volesse meglio adattare agli anni in cui è uscito il fumetto (la prima serie del manga in Giappone è stata pubblicata nel 1987!): spesso vengono disegnate anche le onomatopee e nel tono dei dialoghi, c'è un'enfasi "assurda" che pare quasi ridicola ma che riesce a sottolineare bene la follia e bizzarria dei personaggi presenti in "JoJo". Il manga è particolarmente crudo e le scene splatter non vengono certo risparmiate al lettore. Nell'anime invece tutto questo viene reso più soft: di questo mi dispiace molto ma, francamente, me lo aspettavo visto il target di pubblico a cui l'opera è destinata.
Gli oltre mille capitoli usciti del manga permettono agli autori dell'anime di non dover inserire inutili episodi filler e di non perdersi troppo ad allungare il brodo: bastano 3 puntate per ripercorrere un intero tankobon e questo non può che farmi piacere: ritmo di narrazione veloce, ma senza la sensazione che lo sia troppo.
Trovo in generale buone sia le musiche che le animazioni anche se sono convinto che l'anime non verrà mai ricordato per queste due caratteristiche.
Insomma: sono assolutamente soddisfatto di questa nuova versione animata de "Le Bizzarre avventure di JoJo" che sono convinto rende entusiasti tutti i fan del manga ma che credo sia in grado di coinvolgere nuovi appassionati che non hannno mai letto la saga generazionale di Araki.