logo GamerClick.it

8.0/10
-

Quella che andrò a recensire oggi è di sicuro la serie più attesa della stagione estiva 2014, e questo perché tutti si aspettavano una serie non solo con una trama intrigante, ma sopratutto perché tutti pensavano di trovarsi davanti a una serie splatter con gli attributi, che francamente mancava da un po' nell'animazione giapponese. Possiamo ben dire che queste aspettative non sono state deluse e il pubblico ha avuto quello che si aspettava, anche se con un elemento un po' fastidioso che poi analizzeremo. Questa serie inoltre è stata licenziata dalla Dynit, che ha distribuito il fansub legale della serie, questo a constatare ulteriormente ciò che ho detto prima. Ma senza dilungarci oltre possiamo iniziare a parlare della trama.

Il Giappone è popolato da due diverse specie umane: quella normale, di cui noi facciamo parte, e quella dei ghoul, esseri apparentemente di natura malvagia che possono nutrirsi solamente di carne umana e di caffè (il perché di quest'ultima non è chiaro... de gustibus). Il protagonista della serie è Kaneki, un ragazzo normale appassionato di letteratura che pensa di aver trovato la sua donna ideale in Rize, tuttavia dopo una fantastica serata passata insieme a lei scopre che questa è un ghoul che se lo vuole pappare, ma una trave cade sopra la mangia-uomini uccidendola. Kaneki, che era stato gravemente ferito da quella che pensava una bella e buona ragazza, viene ricoverato e gli vengono trapiantati alcuni organi della ragazza... cosa che non so se sia davvero possibile, ma sorvoliamo. Fatto sta che il ragazzo si ritroverà a essere per metà un essere umano e per metà un ghoul, e dovrà cambiare radicalmente la sua vita superando grosse difficoltà e affrontando persone che lo vorranno o mangiare o semplicemente fare fuori. In tutto ciò verrà aiutato da dei personaggi che saranno essenziali per lo svolgimento della storia, e adesso li analizziamo.

Per Kaneki penso di aver detto tutto, tranne che il suo carattere molto insicuro non gli faciliterà le cose, e nella puntata finale questo gli sarà di grande impiccio. Poi abbiamo Touka, che sarà la protagonista femminile e che in un primo momento si dimostrerà una vera ghoul dal carattere scontroso e manesco, in particolare col povero Kaneki, ma in realtà avrà anche un lato premuroso che cercherà di non mostrare mai troppo esplicitamente. Gli altri personaggi saranno un po' da contorno; avremo gli amici che sosterranno e aiuteranno Kaneki fino alla fine e ci saranno i nemici che saranno dei veri e propri ghoul psicopatici, ma nessuno di questi spiccherà più dell'altro, e dunque ci sarà una sorta di equilibrio tra i personaggi secondari.

Tutta la serie sarà contornata da combattimenti sanguinosi e senza esclusione di colpi... circa, e non mancheranno i colpi di scena e gli episodi che ci lasceranno stupefatti e disgustati. Insomma, ci saranno un'infinità di emozioni all'interno di quest'opera, e ciò non può che essere una nota di merito, anche perché queste emozioni continue non creeranno confusione, poiché si susseguiranno armonicamente una dopo l'altra, e ciò renderà la storia perfettamente lineare.

Tuttavia se dobbiamo trovare una piccola stonatura a questa lode, questa ce la offre la censura. Molto spesso anche in altre serie abbiamo avuto questo problema, ma qui si toccano dei livelli osceni, perché nelle scene più cruente si vedranno non solo i classici oscuramenti che copriranno anche tre quarti dello schermo interessato, ma in certi casi si ricorrerà alla tecnica del negativo, che ci permetterà di gustare tutto il sangue che schizza ovunque con una colorazione azzurro fluo. Personalmente è una censura che io apprezzo di più rispetto alle chiazze nere o bianche, ma in ogni caso durante la serie ci sarà davvero troppa censura e ciò può risultare disturbante per una buona visione.

Per quel che riguarda il reparto tecnico e il disegno, nulla di negativo da riferire, dato che le scene portanti dei combattimenti saranno rese con movimenti più fluidi del sangue blu che esce da tutti i pori. Mentre per le musiche abbiamo una opening molto accattivante e bella e una ending che è apprezzabile, ma un pelino sotto la sigla iniziale.

Il finale sarà la ciliegina sulla torta. Psicologico, straziante, pazzo e con un pizzico di horror, tutti elementi che caratterizzeranno l'episodio conclusivo, che sarà ricco di emozioni che, diversamente dagli altri episodi, si sovrapporranno per creare una salsa perfetta che penso tutti sapranno apprezzare.

Per concludere, questa è una serie horror/splatter che non si vedeva da tempo e che consiglio vivamente a tutti gli appassionati di questo genere, poiché, a parte la nota stonata delle censure, tutto il resto merita davvero tanto e la storia saprà attirarvi dentro un mondo fatto di sentimenti e di... carne umana accompagnata a un buon caffè.