logo GamerClick.it

-

Parto dal presupposto che mi sono avvicinato alla saga di Fate con questo capitolo, quindi non ho termini di paragone con visual novel o altri episodi.
"Fate/Stay Night" è un anime del 2006 prodotto dalla Type-Moon che ha sicuramente generato grandi discussioni, dividendo chi ha apprezzato l'opera e chi l'ha ripudiata profondamente. E' tratto da un omonimo eroge.

Trama: nella guerra per il Santo Graal, ogni dieci anni sette maghi evocano degli eroi leggendari e si devono ammazzare a vicenda per poter acquisire il diritto di esaudire un proprio desiderio. Nel complesso la trama l'ho trovata interessante, anche se con buchi abbastanza inspiegabili o comunque parecchie cose tralasciate o accennate. L'idea generale è potenzialmente eccezionale, ma purtroppo la resa non è quella che ci si aspetta.

Personaggi: se c'è una cosa che odio sono i personaggi che non sono consci dei propri limiti e nonostante vengano continuamente piallati, riescono miracolosamente a salvarsi ogni volta. E' il caso del nostro Shiro, che per tutta la serie cerca sempre di immolarsi costringendo Rin o Saber a magie miracolose per salvarlo. Trovo che queste siano grosse forzature, che non fanno altro che accentuare il senso di fastidio verso un finale già scritto, non che non apprezzi i lieto fine.. ma sarebbe più consono non sbatterti in faccia la sicura vittoria di un certo personaggio per tutta la serie. Gli altri Master, a parte Rin, sono personaggi piuttosto piatti la cui caratterizzazione è messa un po' in disparte (tipo Ilya). Mi è dispiaciuto molto il ruolo da comprimario di Rin nella seconda metà della serie, è un personaggio che ho apprezzato nonostante tutto. Dei servant posso dire che Gilgames è qualcosa di inutile.

Grafica: non sono un esperto del settore, ma per essere una serie del 2006 mi pare sia ben realizzata.

Concludendo, ritengo che "Fate/Stay Night" sia una serie discreta e con un potenziale decisamente inespresso nella sua realizzazione.