logo GamerClick.it

-

"Carnival Phantasm" si può definire come un grande crossover fra più opere. A differenza dei soliti crossover questo ha ben dodici episodi ed è soltanto comico.
Non si può parlare di una vera e propria trama di questo anime visto che non la ha, quindi oggi farò una recensione un po' diversa dalle mie solite. Sara una "recensione libera" ossia non seguirò il solito schema dando quattro voti all'anime recensito ma ne darò solo uno in conclusione.
Faccio un'altra premessa, ho visto questo anime conoscendo solo una delle opere citate, "Fate Stay Night". Ho apprezzato parecchio alcune scenette comiche, mentre altre non mi sono sembrate il massimo. La opening è simpatica e orecchiabile e gli episodi sono abbastanza scorrevoli e riescono ad intrattenere davvero bene. Il character desing e le animazioni sono abbastanza buone per essere un'anime parody. Approvo anche l'idea di far durare uno di questi circa quattordici minuti anziché i soliti ventitré-ventiquattro.
C'è da dire però che alla lunga questa mini-serie mi ha stancato. Dodici episodi costituiti interamente da gag comiche senza nient'altro risultano leggermente ripetitivi e noiosi dopo un po'. Il mio voto complessivo è quindi un 7.
E che dire ancora riguardo a questa serie... se vi piace la comicità demenziale e avete visto almeno una delle opere citate vi consiglio la visione di questo anime. Se non avete visto ancora Fate Stay Night fatelo perché la gag sono principalmente su quell' anime. Se invece non apprezzate il genere parody o, più in generale, il comico demenziale vi sconsiglio la visione perché sicuramente non riuscireste ad apprezzarlo al meglio.