logo GamerClick.it

-

Introduzione
Non avete nemmeno idea di quanto ho sentito parlare di "Seven Deadly Sins". Ho sentito tanti inneggi alla sua qualità, come "l'erede di One Piece" o come "il nuovo Dragon Quest". Ed è con la speranza e la fiducia dovuta a questi commenti che ho deciso di guardare questo anime.

I sette peccati capitali dei magnum Algida (pubblicità occulta inside)
La trama è semplice. Una tipa che prende il nome di Elizabeth va alla ricerca dei sette peccati capitali, guerrieri dotati di enormi abilità, per poter sconfiggere i cavalieri sacri che, a dispetto del nome, in questo anime hanno la parte dei cattivi. Fine della trama. Vista in questo modo, la trama, sebbene semplice di fondo, potrebbe portare a qualcosa di interessante. Peccato che di cose veramente interessanti se ne vedranno poche e quelle poche presenti saranno massacrate da una narrazione che certe volte accelererà troppo, altre volte rallenterà così tanto da portarvi alla noia. Come se non bastasse, la storia è piena zeppa di forzature e di scelte quantomeno discutibili. Per un'ulteriore approfondimento su questo punto, vi rimando alla sezione spoiler più in basso, per chi avrà voglia di leggerla.

La compagnia delle tette
Salvo giusto due personaggi di questo anime: Ban e il porcello. Il primo è forse il personaggio meglio concepito e che è stato approfondito meglio, mentre il secondo è l'unico che può strappare qualche risata e si renderà anche utile in determinati momenti, nonostante la sua condizione di porcello parlante. Il protagonista Meliodas è stupido, maniaco e fastidioso, il classico personaggio che piace tanto a quei pervertiti dei Giapponesi, ma chiunque sano di mente definirebbe orribile. King non sarebbe un personaggio brutto, ma le vicende che lo vedono coinvolto rovinano quello che poteva essere un ottimo personaggio (vi rimando ancora alla sezione spoiler). Gowther è un personaggio che è stato inserito per fare numero e non ha una reale funzione all'interno dell'anime. Per quel che riguarda le donne, tutte, e ripeto tutte, sono inutili, stupide come le capre e svolgono il ruolo di giocattolo sessuale per i pervertiti. L'esempio lampante è la stessa Elizabeth. Io spero che ogni donna sana di mente si senta perlomeno offesa da come è rappresentato questo personaggio che si fa palpeggiare senza fare una piega, che frigna in ogni dannato episodio e che risulta sia inutile che fastidiosa in ogni sua azione, che spazia dal dire: "Meliodas-sama" al piangere. Con questo non voglio fare la parte del moralista, a me frega poco che si veda qualche tetta o qualche natica in posizione provocante, anzi, ma in questo anime sono quanto di più fastidioso mi sia capitato di vedere.

Da grandi poteri derivano grandi cavolate
I combattimenti non sono del tutto brutti, ma li ho trovati estremamente banali e non offrono mai stimoli particolari durante la visione. A questo non contribuisce nemmeno il fatto che i poteri sono buttati tutti alla rinfusa senza nessuna spiegazione. Vedrete gente sparare fulmini, trasformarsi, dare pugni che rompono muri e pavimenti ecc., ma quello che non avrete sarà una spiegazione su come funzionino i poteri o su che energia sia usata per attaccare (mana, chakra, chi, vodka alla pesca ecc.). Non esiste strategia nei combattimenti, né tantomeno una costruzione dignitosa di quest'ultimi. I rapporti di forza non sono ben spiegati, i protagonisti passano dall'essere potentissimi all'essere scarsissimi all'essere di nuovo potentissimi e imbattibili. In pratica di solito vince o chi urla più forte o chi ha il power up migliore... Sì, perché anche qui i power up pioveranno dal cielo ad aiutare chi di dovere nei momenti di difficoltà. Ma sapete qual è la cosa buffa? Tutte queste cose sono state stra-criticate sia in "Bleach" che in "Fairy Tail" e di colpo pare che la gente se ne sia dimenticata per "Seven Deadly Sins".

<b>Attenzione: la parte seguente contiene spoiler</b>

Mi prendo questo ampio spazio per fare qualche spoiler, cosa che di solito non faccio, ma qui serve a mio avviso per comprendere meglio gli orrori di questo anime. Partiamo dal presupposto che all'inizio della storia l'obiettivo è: "Cerchiamo i sette peccati capitali per sconfiggere i cavalieri sacri". Bene. Allora mi spiegate perché alla fine dell'anime i cavalieri sacri sono stati già sconfitti, ma, nonostante tutto, questi imbecilli continuano a cercare l'ultimo dei peccati capitali? Ma che si son fumati quelli che hanno fatto un finale simile? Poi qualcuno mi spiega perché certi oggetti come la spada di Meliodas sembrano di importanza cruciale, tanto che il nemico la ruba e poi tutto questo non ha nessun risvolto e della spada non se ne sentirà più parlare?
Non parliamo poi della storia di King, di un confusionario unico e che non porta da nessuna parte se non a dei colpi di scena che non funzionano. Cioè King va a salvare un villaggio attaccato dai cavalieri sacri, nel quale vi era anche il suo migliore amico, viene colpito da uno di essi e si dimentica per anni delle fate con cui viveva. Il suddetto cavaliere sacro riapparirà a sorpresa (colpo di scena riuscito) durante un torneo a cui parteciperanno Meliodas e gli altri cavalieri sacri, King compreso (preciso che durante il torneo ancora non si conosce nulla del passato di King, del cavaliere sacro e del suo amico). Ma in realtà il cavaliere sacro in questione si scoprirà essere il suo amico creduto morto, ma in realtà vivo e dalla parte dei cattivi (colpo di scena non riuscito perché in quel momento non si sa chi fosse il suo amico). Finita qui? Ma neanche per idea! In realtà il suo amico era morto sul serio, anzi lo stesso King lo aveva ucciso (se non ricordo male), e quello con cui ora sta combattendo è uno zombie resuscitato dal cattivone di turno. Vi giuro che ho fatto fatica a raccontarvi questa trama assurda e senza né capo né coda. Quasi quasi mi aspettavo che in realtà l'amico di King fosse Obito.
Per non farci mancare nulla, aggiungiamo poi le resurrezioni impossibili. Sì, la gente sembra che muore, ma anche no. Alla fine dei conti schiattano solo i grandi cavalieri sacri, per il resto si salva la sorella di Elizabeth (ritenuta morta con tanto di lacrimoni di Elizabeth, e la cosa non commuove affatto visto il modo pessimo in cui è stata introdotta), si salva il porcello, si salvano tutti con un 'power uppone' insensato di Elizabeth che fa rimpiangere i poteri di "Naruto Jesus Edition". Appunto Elizabeth, perché la vogliono rapire i cattivoni? C'è un motivo o è solo perché: "Siamo cattivoni e ci spetta per contratto rapire l'inutile indifesa Elizabeth"? Vi faccio presente che espedienti simili sono stati usati anche da Kubo in "Bleach" con Inoe e Rukia... Così tanto per ricordarlo, magari qualcuno ha la memoria corta.
Parliamo poi di Gilthunder? Quando lo vedi la prima volta pensi: "Cacchio questo sì che ha un buon motivo per odiare i sette peccati capitali" e poi che succede? Era controllato... No, dai, sul serio? A che stra-cacchio serve farmi tutto un background credibile che giustifica il suo odio e poi lo fai controllare mentalmente dal nemico (e la scena in cui rinsavisce è di una pacchianeria unica). Hanno buttato alle ortiche un buon personaggio in un modo assurdo.
Potrei continuare ancora parlando della valanga di cliché presenti, partendo dai power up, passando per l'immancabile torneo, ma ho già scritto anche troppo.

<b>Fine parte contenente spoiler</b>

Decadence
I disegni di questo anime sono tanto buoni nelle prime puntate, quanto orribili nelle ultime. Non si riesce a comprendere il motivo di questo crollo, che ovviamente colpisce anche le animazioni, che vengono semplificate di netto. Ok, è un anime da ventiquattro puntate e non si può pretendere una qualità costante, ma trovo incredibile che proprio sul finale ci sia questo crollo vertiginoso, quando sarebbe stato meglio conservare il meglio per il finale. Considerando che, nonostante tutto, la situazione non è proprio grave come lo potrebbe essere per "Terra Formars", si può chiudere tranquillamente un occhio su questo aspetto.
Le due opening, invece, non mi son piaciute, non sono in uno stile nelle mie corde, ma non voglio infierire molto su questo aspetto. L'accompagnamento musicale tutto sommato fa il suo dovere, ma secondo me non brilla come in altri anime.

Che peccati hai commesso?
In una parola? Delusione. Riponevo tantissima speranza in questo anime, ma purtroppo ha fallito in quasi tutti i suoi aspetti. E' incredibile che quello che non mi ha dato questo anime che attendevo tanto l'ho potuto trovare in serie che invece ho seguito/seguo quasi per caso, come "Noragami" e "Shingeki no Bahamut". Ancora una volta mi sorgono dei dubbi, sul dualismo manga-anime. E' possibile che un anime che sia tanto brutto a mio modo di vedere, sia tratto da un manga che invece a detta di molti è straordinario, divertente e ben fatto? Non conosco casi di manga capolavoro, il cui anime sia una completa schifezza come questo, ma conosco casi di manga buoni/discreti il cui anime è una schifezza ("Code Breaker" è un ottimo esempio) o manga capolavoro il cui anime è comunque buono ("Berserk" ne è un esempio). Perché sto dicendo questo? Perché forse spero che si ritorni un po' con i piedi per terra, perché dopo la visione di questo, "Terra Formars" e "Tokyo Ghoul" (che nonostante tutto è il meno peggio dei tre a mio modo di vedere) ho il presentimento che ci sia qualcosa che non va.
Ad essere sincero non vedo tutta questa differenza tra questo "Seven Deadly Sins" e il tanto criticato "Fairy Tail".
Concludendo, avevo intenzione di mettere 3 come voto, ma come si fa ad essere cosi cattivi dopo la visione di "Terra Formars"? Ho alzato di un punto per pietà. Chiedo infine perdono a tutti per la lunghezza della recensione e perché mi rendo conto di essere anche troppo pesante in certi punti, sia per come scrivo che per quello che scrivo, ma mi diverte farlo!