logo GamerClick.it

6.0/10
-

Si può usare solo una parola per descrivere "Chaos;Head": pretenzioso. Ma andiamo con ordine.
"Chaos;Head" è un anime del 2008 del famoso studio di animazione Madhouse, tratto da una visual novel del publisher Nitroplus (quello di "Steins;Gate").
La trama dai primi episodi risulta interessante ma, con il passare delle puntate, il tutto diventa noioso: Nishijou Takumi è un otaku che vive in un container sul tetto di un edificio a Shibuya (è legale?). Il ragazzo non riesce a interagire con i coetanei, perciò si rifugia nelle sue fantasie e nei giochi online.
La tranquilla vita del protagonista verrà stravolta da una serie di delitti di un killer seriale chiamato New Generation.
Dai primi episodi mi aspettavo una serie investigativa basata sulla risoluzione dei casi di omicidio, ma, di episodio in episodio, la serie diventa un action con le spade stravolgendo completamente l'incipit della storia (basato sul terrore psicologico del protagonista). Inoltre, vengono inseriti episodi interi dedicati a spiegazioni interminabili di concetti scientifici, per far capire allo spettatore ciò che avviene sullo schermo.
I personaggi sono caratterizzati in modo piatto e stereotipato (escluso il protagonista, che comunque vorresti vedere morto al termine di ogni puntata).
Anche l'antagonista non è stato per nulla approfondito e caratterizzato (affetto anche lui dal morbo della risata malvagia).
Non posso dire nulla di negativo dal punto di vista grafico: le animazioni sono curate e fluide.
Il tallone d'Achille della serie, però, rimane la sceneggiatura: confusionaria e abbastanza anonima.
Dall'inizio della serie alla fine lo spettatore si pone delle domande di cui non saprà mai le risposte.
Inoltre, la realtà e l'immaginazione, nel corso della serie, si fondono, ma non si capisce quando il protagonista immagina qualcosa o la sta vedendo realmente, creando nello spettatore una confusione che non verrà dissipata neanche nel finale.
Il finale è in linea con la serie, si salva grazie ad un colpo di scena nelle ultime puntate, ma tutto è trattato in maniera troppo sbrigativa (almeno c'è una bella battaglia finale).
L'ending e l'opening sono nella media, le ost sono banali e, invece, il comparto audio è soddisfacente.
Ricapitolando, "Chaos;Head" poteva essere una serie memorabile, rovinata da: scelte abbastanza discutibili di sceneggiatura, buchi di trama evidenti e puntate dove vengono spiegati malamente concetti scientifici troppo complessi e inutili ai fini della trama.
L'unica cosa che lascia la serie dopo la visione è un terribile mal di testa.
Trama- 6
Personaggi- 5
Grafica- 7
Sceneggiatura- 4
Finale- 6
Sonoro- 6