logo GamerClick.it

-

Ecco la terza serie di Jojo che finalmente, grazie alla nuova ristampa, ho appena finito di leggere.
Questa serie stravolge tutto ciò che si è visto nelle prime due. Cambia nettamente lo stile di narrazione e, specialmente, non ci saranno più "le onde concentriche" ma entreranno in gioco gli "Stand". Questa scelta l'appoggio a mille. Rinnovare e rendere nuova una storia è il passo più giusto che un autore di manga possa fare, e il geniale Araki lo ha fatto, senza cadere nel baratro della banalità.
Stardust Crusaders è la serie definita il picco massimo de "Le bizzarre avventure di Jojo", e non penso che si esageri. La differenza tra questa è la prima serie è immensa, questa è anni luce avanti alla prima.

Ora parliamo della serie in sé. Questa terza avventura dei Joestar offre il tema centrale del viaggio. Infatti, i nostri amici partiranno dal Giappone per poi giungere in Egitto e vedremo così moltissimi posti descritti alla perfezione, mostrandoci le culture e gli stili di vita più svariati. Al tema del viaggio viene affiancato lo stile di combattimento alla "Battle Royal", ossia ci saranno avversari a catena, uno dopo l'altro. A questo aggiungiamoci gag divertenti, amicizia, valore e coraggio. Il tutto condito con battaglie strategiche al mille per mille con grandi colpi di scena. Se poi ci aggiungi un nemico come Dio Brando, allora si è pronti a tuffarsi in un vero capolavoro.
Una nuova parentesi che troveremo in questa serie, saranno i numerosi riferimenti al mondo del Cinema. Il cast dei personaggi sarà immenso e i poteri saranno i più bizzarri e affascinanti che mai potrete immaginare. Insomma, vi troverete tra le mani un prodotto originalissimo (cosa rara tra gli shonen), esplosivo, un capolavoro vero è proprio.

Lo stile di disegno è secondo me bellissimo e particolare, con moltissimi dettagli e una buonissima cura nei paesaggi.
Pur essendo definita una serie sperimentale è una serie di grandissimo successo e che ha un grandissimo potenziale.
L'unico difetto per me è la lunghezza, che porta così a degli alti e bassi in questa storia. Sarebbe stata perfetta se fosse durata 8 volumi.
Ecco perché non gli do 10 ma 9, che se lo stra merita.
Aggiungo, per finire, che leggendolo non troverete la solita monotonia che, ormai contraddistingue lo shonen, e capirete anche che molti manga di oggi hanno preso spunto da Le Bizzarre Avventure di Jojo.
Leggetelo! Questo è un manga considerato la “Bibbia dei manga”. Lo consiglio per forza, non può assolutamente mancare nella vostra libreria. Questo è il manga che più mi sta prendendo negli ultimi anni, non vedo l'ora di tuffarmi nella quarta serie.