logo GamerClick.it

-

Il primo OAV delle serie “L’attacco dei giganti” è tratto dal volume n° 5 del manga di Hajime Isayama ed è inedito in Italia, quindi visibile solo sottotitolato. La storia ha una trama che esula completamente dal filone principale della serie, con i protagonisti che non saranno quindi Eren, Mikasa e Armin, ma i soldati della legione esplorativa.

Nella quarantanovesima spedizione della legione esplorativa il caposquadra Hanji, presa dalla voglia irrefrenabile di catturare vivo un gigante per studiarlo, ne insegue uno tra i boschi, ma si accorge che ha comportamenti alquanto strani; i suoi sospetti trovano fondamento quando viene portata in una radura, dove trova il cadavere di un soldato con accanto un diario. Leggendolo scopre che si tratta di Ilse, soldatessa defunta in una spedizione precedente e uccisa proprio dal piccolo gigante che stava rincorrendo. Ilse ha annotato per filo e per segno nel diario tutti i suoi ultimi istanti di vita, e da lì Hanji scopre le sorprendenti qualità del gigante in questione, completamente diverse da tutti gli altri.

L’episodio è molto interessante per chi vuole approfondire la tematica della natura dei giganti, ma paradossalmente e anche in modo molto intrigante più che rispondere a delle domande ce ne pone delle altre, confondendo, nel senso buono, lo spettatore, che si accorge, come tra l’altro la stessa Hanji, quanto gli umani sono lontani dal capire effettivamente qualcosa in più su questi giganti spuntati così all’improvviso. Da questa storia possiamo capire anche la quasi ossessione che vediamo nella serie del caposquadra nel voler studiare i giganti.

Tecnicamente è molto simile alla serie anime, con ottima grafica e ottimo sonoro, con le belle sigle di apertura e chiusura. Consiglio la visione al termine della prima stagione, proprio come se fosse un approfondimento alla trama principale.