logo GamerClick.it

-

Il quarto OAV della serie “L’attacco dei giganti” è uno speciale diviso in due episodi che ha come protagonista il capitano Levi e il suo passato.

La storia inizia illustrando una realtà sconosciuta, che è quella del mondo sotto la superficie: un posto o, per meglio dire, una specie di discarica in cui vivono i più poveri e i reietti della società; essa è collegata al mondo di sopra con delle scale, che non possono essere superate liberamente, ma solo pagando un costoso pedaggio, tanto che la maggior parte delle persone non ha mai visto la luce del sole. Tra queste vivono tre ragazzi, Levi, Farlan e Isabel, che vivono di espedienti e furtarelli per riuscire a mangiare; si muovono con scaltrezza in questo mondo e da autodidatti riescono a padroneggiare alla perfezione il movimento con il modulo tridimensionale. Proprio per queste abilità giunge nei sotterranei Erwin Smith, disposto a prenderli con sé nella legione esplorativa. La trama prosegue nel mondo “di sopra” e si svolge nel campo di addestramento degli esploratori, dove finalmente i tre vengono arruolati e partono all’attacco dei giganti in una missione. Il tutto in mezzo a un intrigo politico che non voglio svelare per non guastarvi niente!

Tutto l’episodio è incentrato sulla figura di Levi e in maniera minore a quelle dei suoi due amici Isabel e Farlan; si fa una caratterizzazione completa e davvero ben fatta del personaggio, partendo dal suo carattere particolare all’origine della sua forza, il senso dell’amicizia e altro ancora. Soprattutto nel finale vedremo una parte di lui sconosciuta, quando sarà costretto a scontrarsi con la dura realtà dei giganti. Altro tema centrale è la contrapposizione, almeno iniziale, tra Levi e Erwin Smith. I due si detestano e vengono anche allo scontro fisico, poi però Levi dovrà decidere se fidarsi o meno del comandante, un uomo che fa della strategia e della distruzione dei giganti il solo scopo di vita. La lezione di questo OAV è quella che spesso si ripete durante la serie principale: “Nessuno può sapere se la scelta che facciamo è giusta o sbagliata, l’importante è scegliere con le migliori intenzioni e senza farsi influenzare da nessuno”. Inoltre l’autore vuole anche evidenziare come nel mondo ci siano persone relegate come delle bestie nel sottosuolo, in precarie condizioni di vita, un chiaro riferimento alla povertà del Terzo Mondo (quello reale stavolta).

Devo dire che questo speciale mi è piaciuto molto, aggiunge qualcosa di significativo alla serie principale e ci fa conoscere meglio un personaggio molto importante nella storia, ossia “il soldato più forte dell’umanità” Levi, e come ha vissuto prima di diventare quello che è.
Naturalmente sempre ottimi grafica, sonoro ed effetti animati. Lo consiglio a tutti gli appassionati di questa saga, senza dubbio, e lo ritengo (forse insieme al primo) l’unico OAV da vedere assolutamente.