logo GamerClick.it

10.0/10
-

Attenzione: la seguente recensione analizza la parte di storia che va dall'episodio 317 all'episodio 328. Potrebbe contenere spoiler

Si riparte dalla miglior saga di "Gintama" per approdare a un altro capolavoro.
Il punto di non ritorno in un anime come "Gintama" ha avuto un effetto bomba sulla serie, che è riuscita, in soli dodici episodi, a scatenare un uragano di emozioni e risate. E il punto di forza della serie è proprio questo: dopo aver stabilito per parecchie saghe dei veri e propri legami con la vita di tutti i giorni dell'ampio cast di "Gintama", ci ritroviamo improvvisamente catapultati in eventi che persino loro percepiscono come straordinari.
Domande che pensavamo ormai accantonate da lungo tempo trovano improvvisamente risposte più che sensate e, proprio grazie al legame costruito, ci ritroviamo a capire i sentimenti più profondi dei vari personaggi, proprio come se stessimo vivendo tali sentimenti in prima persona.

La qualità del reparto tecnico è poi al top assoluto. Scontri animati in maniera sublime, OST incalzanti che si sposano perfettamente con il tipo di azione a schermo.
Ma la risata non è sparita, e anzi continua ad essere presente e a imporsi in maniera quasi forzata e prepotente. Lo spettatore è però nella stessa condizione psicologica dei personaggi, ed è per questo più che pronto ad accettare l'alleggerirsi dell'atmosfera, quando possibile.

A un novizio di "Gintama" posso consigliare di iniziare dall'inizio, ma, in particolare, di non iniziare assolutamente con questa saga (se proprio non si vuole vedere tutti gli episodi, meglio iniziare dalla saga subito precedente, che è tra l'altro, insieme a questa, disponibile tutta su Crunchyroll, aggiungendo a tutto questo almeno i quarantanove episodi usciti ufficialmente doppiati in italiano in DVD... anche se il meglio è ovviamente vedere anche tutti gli altri episodi usciti). Il perché è presto detto, questa è la saga che più di tutte è legata agli eventi accaduti nella saga precedente.

Non posso però far altro che consigliare "Gintama" e in particolare questa saga a tutti gli amanti dei generi shonen, comico, parodico.