logo GamerClick.it

-

"Eromanga Sensei" è un anime del 2017 che tratta del rapporto tra Masamune Izumi, un giovanissimo scrittore di light novel, e la sorellastra hikikomori Sagiri, che si scoprirà essere Eromanga-sensei, l’illustratrice delle novel di Masamune.

Inizio col dire che ogni tema attribuibile all’anime non viene realmente affrontato: lo stile di vita degli hikikomori, il mondo degli autori di novel, il sister-complex e persino la morte dei genitori dei protagonisti fungono solo da sfondo alla vicenda e da base di partenza per quella che sembra essere la reale finalità dell’anime, ovvero rimanere una commedia leggera e non impegnativa.

Guardando la serie si ha la netta sensazione che questa provi a cambiare passo dopo la prima metà degli episodi ma, a mio avviso, è proprio nel finale che si perde qualcosa. Ad un incipit un po’ lento segue una serie di puntate di piacevole visione, rette soprattutto su gag, situazioni comiche e su personaggi particolarmente ben riusciti, uno su tutti quello di Elf Yamada, mentre nella seconda parte dell’opera la svolta harem rovina in parte ciò che di buono era stato costruito, accantonando gli aspetti più riusciti della commedia. L’episodio finale non conclude realmente la storia, che proseguirà con un OVA annunciato per quest’anno.

Il paragone con "Oreimo" è scontato: le due opere sono state scritte dallo stesso autore, trattano lo stesso tipo di rapporto fratello-sorella e quest’ultima serie viene spesso citata tramite vari riferimenti e numerosi camei ma le somiglianze finiscono qua. "Eromanga Sensei" non si prende mai sul serio, i rapporti tra i personaggi non verranno più di tanto approfonditi e in generale le sensazioni di fondo che l’anime lascia allo spettatore sono completamente diverse rispetto alla prima opera dello stesso autore.

Visivamente ottimo, trovo indovinata la scelta di colori tenui e luminosi che quasi sottolineano la leggerezza della serie; molto buono il character design, lascia più a desiderare il comparto sonoro dove ending e opening non lasciano il segno, come del resto le OST.

Voto: 7. Ho iniziato "Eromanga Sensei" senza troppe aspettative, ma in realtà la visione dell’opera si è rivelata molto piacevole: consigliata a chi cerca questo, senza aspettarsi niente di più.