logo GamerClick.it

-

Come è stato per "Chaos;Head Noah", "Chaos;Child" ha ricevuto un sequel diretto, che chiude definitivamente le vicende del club di giornalismo dell'accademia Hekihou: "Chaos;Child Love Chu☆Chu!!". Si tratta in realtà di un fan-disc, che contiene comunque delle informazioni importanti per la trama. Il gioco si colloca all'interno di una serie di visual novel più ampia, conosciuta in Giappone come "Science Adventure".

L'opera espande il true ending di "Chaos;Child", chiudendo lo scontro, rimasto irrisolto, contro l'antagonista. La "Chaos Child Syndrome" è ormai un ricordo lontano e, con il passare del tempo, molti si sono dimenticati degli avvenimenti che hanno sconvolto Shibuya. Tuttavia Kunosato riceve la chiamata di Shinjou che, come di consueto, non preannuncia nulla di buono. Infatti l'ispettore ha trovato un nuovo paziente affetto dalla "Chaos Child Syndrome", in grado di alterare la causa ed effetto. Nella cartella clinica risulta esserci un messaggio dell'antagonista, il quale afferma di voler utilizzare l'abilità del paziente per alterare gli avvenimenti del "Third Melt".

Il true ending riafferma il finale malinconico di "Chaos;Child", abbastanza insolito e poco convenzionale per un titolo del genere. Questo titolo dalle forti componenti dating sim non solo chiude la trama di "Chaos;Child", ma approfondisce anche la caratterizzazione dei personaggi secondari, ad esempio Yui. Quest'ultima ha ricevuto un proprio percorso insieme al fratello Yuuto. Anche la route di Hana risulta interessante, sviscerando dei lati nascosti del personaggio, che non sono stati nemmeno sfiorati in precedenza. Le route di Kurusu e Hinae, invece, ripropongono dei messaggi simili ai loro percorsi originali con un'atmosfera maggiormente slice-of-life e spensierata. Infine, Kunosato riveste un ruolo maggiore nella trama, infatti si può considerare il protagonista assoluto di questo seguito. Si dimostra, inoltre, più comprensibile e meno scontrosa nei confronti del club di giornalismo.

Tuttavia sembra che gli autori a tutti i costi volessero dare lo stesso trattamento di "Chaos;Head" a "Chaos;Child", snaturando in questo modo l'opera. Purtroppo l'idea di aver lasciato delle questioni aperte nella visual novel originale, solamente per poi permettere la nascita di questo fan-disc, lascia l'amaro in bocca. Infatti la battaglia finale poteva chiudersi nel capitolo precedente senza spezzarne in alcun modo il ritmo narrativo. Senza contare che "Chaos;Head Love Chu☆Chu!", il fan-disc di "Chaos;Head Noah", non era un semplice dating sim, bensì un interessante parodia del genere, che non andava in nessun modo a rovinare il gioco originale. Come se non bastasse le route di Shinji e Serika scadono nel banale, oltrepassando i limiti del ridicolo. Nonostante questi difetti, tecnicamente "Chaos;Child Love Chu☆Chu!!" è stato realizzato molto bene. Colpiscono soprattutto le OST, dopotutto le "SciADV" difficilmente deludono sotto il versante sonoro.

"Chaos;Child" Love Chu☆Chu!! è sicuramente uno dei capitoli più controversi della saga delle "Science Adventure". Nonostante il finale atipico per un dating sim, nel complesso non risulta un esperimento interessante e originale quanto "Chaos;Head Love Chu☆Chu!". Non si tratta comunque di un pessimo titolo, in quanto offre una degna conclusione al filone di "Chaos;Child" e delle valide route che approfondiscono la caratterizzazione dei personaggi, seppur affiancate da alcune meno incisive.