logo GamerClick.it

7.0/10
-

“Bubble Bobble” è un titolo apparentemente innocuo, semplice, quasi banale. Ma ti conquista a poco a poco, quando ti rendi conto di quanto possa dare assuefazione quel modo di giocare frenetico che premia non solo l’abilità, ma anche l’intuito del giocatore, visto che col passare dei livelli sarà necessario ingegnarsi per comprendere alcuni schemi e raggiungere certi nemici apparentemente inarrivabili.

Sommariamente potremmo descriverlo come un platform con alcuni schemi quasi da puzzle game. Accanto ad uno stile molto iconico che fa leva sulla stranezza e originalità di personaggi deformati, vi è una sola musica che accompagna tutti i livelli di gioco, perfettamente azzeccata per catturare quel carattere simpatico e frenetico che il gameplay porta con sé. Un gameplay molto semplice, ma al servizio di un level design a volte complesso, quasi contorto e che diversifica in modo a volte radicale gli approcci di gioco. La difficoltà dell’esperienza è stata calibrata bene, in generale il livello di sfida sale progressivamente con l’avanzare dell’avventura. La cosa che mi ha stupito di più di questo titolo è la dipendenza che riesce a dare. Ero partito con l’idea di provarlo, di farmi un’idea veloce giusto per cultura personale, per poi concentrarmi su altri titoli più noti dell’epoca. E invece sono rimasto catturato dal gioco fino a completarlo. Purtroppo, l’unico aspetto che non sono riuscito ad apprezzare è la boss fight finale, abbastanza bruttina e lontana da tutto ciò a cui il gioco ti abitua nei livelli precedenti. Per quanto concerne la versione NES che ho giocato sul NES mini, mi è sembrata davvero buona. Che un gioco NES con schermate così incasinate e piene di nemici riesca a mantenersi stabile non è mai un fatto ignorabile.

“Bubble Bobble” non è forse il titolo più noto della sua epoca e ha lasciato un’eredità meno pesante rispetto ad altri giochi che hanno avviato saghe che oggi vantano un richiamo molto più contemporaneo. Ciò non toglie che sia rimasto un gioco simpatico, divertente e che intrattiene con estrema semplicità.