logo GamerClick.it

9.0/10
-

Trama: Tredici anni fa l'allora ventenne Geum-ja è stata arrestata per un crimine terribile, l'assassinio di un bambino precedentemente rapito.. ciò ha attirato su di lei l'attenzione dei media..

La trilogia di Park si chiude con "Lady vendetta", a parer mio nettamente la migliore tra le tre pellicole. Si tratta di un'opera sempre in bilico tra violenza estrema ed una felice leggerezza narrativa, e proprio questo la rende superiore persino ad Old boy. E ciò, malgrado il fatto che il compiacimento nella rappresentazione della violenza e il gusto di stupire attraverso di essa siano stati assunti dall'autore come alcuni tra i suoi più caratteristici e personali elementi stilistici.

Ma non solo efferatezze e nefandezze, le inquadrature di Park sono spesso spettacolari e quasi sempre inusuali. La fotografia rasenta la perfezione tecnica, la colonna sonora simil classica ma originale fa da contrappunto. Gli interpreti (la Lady in primis) sono di una rara efficacia. Ancora una volta si dimostra come la vera "forza" del cinema narrativo di oggi e di sempre risieda nella carattererizzazione dei personaggi. Come sempre dunque, vale la truffotiana equazione personaggi forti = storia forte.
E si possono perdonare anche le strizzatine d’occhio allo spettatore occidentale se la (folle?) morale che si sponsorizza una volta tanto non è la solita..