logo GamerClick.it

8.0/10
-

Sicuramente l'annuncio di Yumiko Igarashi ospite d'onore al Palermo Comic Convention 2023 (occasione unica per incontrare un'autrice che ha fatto la storia del manga negli anni '70) mi ha spinto a rispolverare un manga che tenevo in cantina da non so quanti decenni, ancora la primissima edizione sottiletta del 1995, una delle prime edizioni Star Comics, ancora con le pagine specchiate e il prezzo in lire, fa tenerezza, ah che ricordi.... e comunque se ben conservato gode ancora di buona qualità nella stampa e nella rilegatura.
La Magic Press ne fece una riedizione più aggiornata di 4 volumi nel 2009, per chi volesse recuperarlo.

Yumiko Igarashi è nota soprattutto per il manga "Candy Candy" creato assieme a Kyoko Mizuki (in veste di scrittrice), ma anche "Georgie" divenne presto tra i suoi migliori lavori, quelli che le diedero fama a livello internazionale.

Per essere uno shoujo pubblicato nel 1982 trovo che goda di una certa freschezza narrativa; ricorda tantissimo i romanzi romantici ottocenteschi da cui sicuramente le autrici hanno tratto ispirazione, ancora una volta Igarashi lavora ai disegni, mentre stavolta è Mann Izawa alla scrittura.

I disegni dettagliatissimi delle navi nel porto con tutte le velature e il cordame tratteggiato unito alle dimore dell'alta borghesia con i loro giardini, i loro salotti, i loro abiti, creano un'atmosfera unica e suggestiva, a cavallo tra l'Australia dei primi colonizzatori del XIX secolo e l'Inghilterra vittoriana. Il tratto dei volti e dei corpi è tipico dei manga shoujo anni 70: figure longilinee e un po' caricaturali, grandi occhi luccicanti, grandi chiome vaporose... scene romantiche attorniate da fiori scintillanti... che rivelano gli standard grafici di un'epoca.

La trama per essere uno shoujo è piuttosto matura, infatti come genere lo paragonerei più a uno josei!
Inoltre è avvincente, il ritmo narrativo è ben sostenuto, non ci sono momenti morti, i colpi di scena si susseguono soprattutto nella parte finale, nessun personaggio è lì per caso o ha poca importanza, ognuno ha la sua funzione precisa, anche se la trama cade in qualche piccolo scivolone e alcune tematiche avrebbero meritato più spazio e approfondimenti.

Se amate il romanticismo questo manga fa per voi, l'amore vero e la passione sgorgano da queste pagine molto evocative, amori impossibili, dichiarazioni passionali, incesti, scene audaci, fughe disperate e scene di nudo, ma mai volgari, anzi, tutte contornate da un alone di sensualità e tanto romanticismo; ma questa è anche una trama cruda e violenta, vengono tratte tematiche forti come le morti atroci, droga, rapimenti, suicidi, abusi... il tutto ben dosato senza lasciare al lettore un momento di respiro fino all'ultima intensa pagina.

Georgie e i suoi fratelli Abel e Arthur vivono una felice infanzia stringendo un fortissimo legame nei prati pieni di sole e profumi dell'Australia, nuovissimo Continente meta di cercatori d'oro e ancora colonia penale inglese.
La madre è un po' fredda nei suoi confronti ma Georgie ha tanta vitalità, è gioiosa, solare, altruista, con voluminosi e fluttuanti boccoli biondi e un sorriso contagioso (in questo assomiglia molto a Candy); Abel, il maggiore dei fratelli è sempre stato innamorato di Georgie, il suo sguardo penetrante e deciso non lascia spazio a dubbi, dal carattere orgoglioso, un po' egocentrico,determinato, maturo, egoista e fiero, partì per qualche mese per fare il marinaio solo per non pensare a lei, cercò di trovarsi una fidanzata solo per poterla dimenticare... invano, il suo cuore non può mentire; Arthur invece è l'esatto opposto: altruista, sensibile, mette sempre i desideri degli altri davanti ai propri ma anche lui in maniera più celata è innamorato di Georgie che si scoprirà subito non essere la loro vera sorella.
Infatti presto la nostra protagonista scoprirà in modo traumatico che fu trovata con la madre morente quando era neonata nei paraggi della casa Buttman ed è figlia di un deportato inglese, il suo bracciale che riporta lo stemma della sua famiglia è l'unica cosa che ha come prova delle sue origini; dopo tale rivelazioni Abel non perde attimo per confessare il suo intenso amore alla ragazza, e non certo amore fraterno! Ma Georgie non può ricambiare quei sentimenti poiché da poco ha conosciuto un nobile, il giovane Lowell J.Grey figlio del governatore di Sidney, di cui si è innamorata e felicemente ricambiata. Da quel momento deciderà di partire per Londra alla ricerca delle sue origini e per rivedere il suo amato, che partì per l'Inghilterra giusto pochi giorni prima con la promessa di annullare il suo futuro matrimonio (già programmato dalla famiglia con la coetanea Elise) per tornare a riprenderla e presentarla come nuova fidanzata. Tagliatosi i capelli e indossando vestiti maschili Georgie si imbarcherà per un nuovo Continente vivendo molte avventure e difficoltà, tra drammi e momenti felici, incontri inattesi, scoperte sconcertanti, passioni impetuose e momenti terrificanti .
Abel rappresenta la passione irruente e travolgente (per me il meglio riuscito e il mio preferito), Arthur la sensibilità e l'altruismo, Lowell la delicatezza, la fragilità, l'eleganza.
Georgie è stata abituata a vivere in una modesta famiglia di campagna, a contatto con la natura e con il popolo si sente a suo agio molto più che tra lo sfarzo borghese, quando sarà il momento sarà una ragazza in grado di tirarsi su le maniche, di lavorare, pronta al sacrificio, e a passare da giovane adolescente a giovane donna matura, pronta a seguire i suoi sogni con determinazione.

Da questo manga fu tratto anche un anime negli anni '80 che non ho visto ma mi dicono essere pesantemente censurato, anche nel finale, quindi io personalmente non desidero vederlo preferendo l'opera integrale, autenticamente partorita dalle autrici senza edulcorazioni, ne sconsiglierei anche la visione in generale.

Attenzione: questa parte contiene spoiler

Se avete letto "Candy Candy" disegnata anch'essa da Yumiko Igarashi, noterete che le differenze sono direi abbastanza marcate, innanzitutto avviso che "Georgie" ha sicuramente toni più drammatici, scene più cruente e mi sento di dire che è anche un manga molto più maturo: dal primo volume molte scene appaiono sensuali, alcune con un vago alone di erotismo che non pare mai volgare ma amplifica quel tocco seducente e delicato.
Inoltre è indubbiamente una trama molto più romantica rispetto a "Candy" dove l'amore era per lo più platonico; in "Georgie" invece la passione è travolgente, nelle parole, nei gesti, negli sguardi; in "Candy Candy" non si vedeva pelle scoperta neppure per sbaglio, mentre in "Georgie" le scene di nudo sono abbastanza frequenti ma mai gratuite, e contornate da un'atmosfera romantica. Già dal primo volume vediamo un bacio molto appassionato che mette in crisi un matrimonio combinato!

Fine parte contenente spoiler

In sostanza ne consiglio la lettura a tutte le amanti delle trame passionali e romantiche che ricordano i romanzi ottocenteschi.