logo GamerClick.it

-

Attenzione: la recensione contiene spoiler

Introduzione, trama e svolgimento
Depistaggi, inseguimenti, pedinamenti e complotti. Chi vuole fare un'indagine accurata, precisa e profonda nella Londra di fine XIX secolo insieme alla coppia di gentiltopi più famosi di tutta la storia della polizia mondiale? Basil e Dawson, parodie di Sherlock Holmes e John Watson, vengono assunti da una bambina, il cui padre è stato rapito dal perfido Rattigat. Questi minaccia di eliminarlo se non porterà a termine il suo piano per il controllo del crimine in tutta la città. Un caso davvero complicato per il nostro Basil e il suo assistente, i quali si rivolgono ad Hugo, un loro amico che li aiuta a trovare le tracce di uno degli scagnozzi di Rattigat. Tuttavia questi si nasconde molto bene e rapisce Olivia (questo il nome della bambina) per condurla da Rattigan. Il nostro Basil e il suo assistente seguono la pista dello scagnozzo e riescono a trovare il covo di Rattigan, dove questi li sta aspettando per catturarli e quindi ucciderli, mentre si prepara a catturare ed eliminare la regina. Il nostro Basil sembra cadere in uno stato di depressione, ma grazie a Dawson si libera e i due insieme ad Olivia accorrono per salvare la regina. Riescono a smascherare Rattigan e a questo punto comincia un inseguimento senza esclusione di colpi, nel quale alla fine i nostri amici riescono ad avere la meglio su Rattigan. In seguito essi ricevono il ringraziamento da parte della regina e diventano soci nei casi che vengono loro assegnati.

Grafica
La grafica è quella tipica dei film Disney, fatta di disegni fluidi, dinamici che danno sempre alla vicenda quella sua proverbiale dinamicità impostata in modo equilibrato, senza sbavature e/o difetti ed eccessi che ha sempre garantito il successo dei capolavori della Disney. I disegni sono realizzati a mano libera e colorati con i tipici colori ad acquarello per fornire alla vicenda la sua componente reale e spontanea che è sempre apprezzata dal pubblico.

Personaggi
I personaggi presentano diversi tratti di personalità molto spiccata. Primo fra tutti c'è Basil, un tipo assai eccentrico e molto pieno di risorse, ma anche piuttosto permaloso e suscettibile. Egli condivide questi tratti proprio con la sua nemesi giurata, Rattigan, il quale può essere considerato come una parodia del Professor James Moriarty. Però a differenza di Basil, non prova alcuna compassione per le persone e non si fa scrupoli ad eliminarle quando queste gli mancano di rispetto e/o lo toccano nella parte più delicata della sua personalità. Sotto questo punto di vista i produttori della Disney hanno cercato di mantenere l'aderenza e la fedeltà alla personalità del personaggi originali creati da Arthur Conan Doyle. Il Dottor Dawson dimostra di essere premuroso e un'acuto osservatore, trova sempre gli indizi essenziali per la risoluzione del caso.

Colonna sonora
La colonna sonora è composta di tracce ora vivaci ed andanti, ora di tracce cupe, dure e/o a contenuto leggero di tensione e paura che si incastrano con le scene nelle quali vengono eseguite e conferiscono a ciascuna il suo spessore. Abbiamo un'alternarsi intrigante di sonorità ora lente e delicate ora vivaci e movimentate che danno alla vicenda il suo giusto andamento e/o svolgimento

Messaggi e insegnamenti
Il messaggio principale che ci viene trasmesso è che non bisogna arrendersi alle prime difficoltà, ma bensì bisogna persistere, perseverare, pazientare e riflettere per arrivare alla risoluzione di un problema. Quindi bisogna imparare ad affinare la mente e prendersi il giusto tempo per portare a termine qualcosa

Giudizio finale
Una parodia di Sherlock Holmes molto ben riuscita, semplice nella rappresentazione ed illustrazione che riesce ad attirare l'attenzione dello spettatore su una materia, come quella dei gialli, alleggerendola, ma lasciandole sempre quel sistema di deduzioni, intuizioni, ragionamenti e riflessioni che hanno sempre caratterizzato le trame dei romanzi di Arthur Conan Doyle. Un piccolo esperimento di semplicità unita alla logica sapientemente collocata.

Voto: 8,5