logo GamerClick.it

-

Trovare romcom con protagonisti adulti di per sé è abbastanza difficile, ma praticamente ogni volta che ne trovo una la sensazione finale è sempre di un’occasione mancata.
Questo perché quasi sempre, come in questo caso, i protagonisti risultano essere adulti solo per l’anagrafica, ma poi nella pratica si comportano come dei ragazzini. Non siamo ai livelli estremi di “The Ice Guy and His Cool Female Colleague”, in cui i protagonisti mentalmente parevano dei bambini delle scuole elementari, ma poco ci manca.

Momose cambia lavoro e si ritrova ad essere collega di Nifuji, un suo amico di infanzia, e ben presto ci si mette assieme. Altri due colleghi sono Kabakura e Koyanagi, anch’essi una coppia. Tutti e quattro sono dei nerd otaku: Nifuji appassionato di videogiochi, gli altri tre di manga shojo/yaoi.
Per tutta la stagione assisteremo a mini-episodi in stile slice of life in cui loro parlano di robe otaku e fanno robe da otaku strapiene di citazioni otaku. La trama è tutta qua, perché dal punto di vista relazionale non avviene nessun progresso né maturazione né ostacolo né crisi né alcunché. La relazione tra i protagonisti tra l’altro appare sin dall’inizio deprimente e insulsa, in quanto priva di qualsiasi emozione o momento romantico, e persino di attrazione sessuale: non solo non fanno mai sesso, ma nemmeno si baciano o scambiano la benché minima effusione, e neppure sembrano mai vogliosi di farlo. Semplicemente, giocano insieme ai videogiochi, parlano di manga e vanno insieme alle fiere. Più che fidanzati sembrano semplici amici. Due frigidi.

Non si percepisce nessun problema tipico degli adulti come il lavoro, i conti a fine mese, la casa, le aspettative sociali... È vero che lavorano, ma l’ufficio è solo un contesto come un altro in cui si trovano a parlare di robe otaku. Sono adulti che si comportano da ragazzini, si poteva tranquillamente renderli quindicenni, sostituire l’ufficio di lavoro con la scuola, e non sarebbe cambiato assolutamente nulla. Una volta tanto potremmo vedere adulti che si comportano da adulti e con problemi da adulti? Mai, eh?

Non dico che gli episodi siano brutti da vedere, anzi sono abbastanza tranquilli e rilassanti, a tratti noiosi, qualche momento simpatico c’è, ma una volta tanto che guardi una romcom non scolastica spereresti di trovare qualche storia più matura, e invece niente, anche stavolta la troveremo nella prossima romcom.

Consigliato a chi vuole rilassarsi con una storia tranquilla, o a chi è un incallito otaku e apprezzerà le numerose citazioni di manga o di videogiochi.