logo GamerClick.it

-

Divertente, emozionante, educativo, coinvolgente, bellissimo: questo lavoro è facilmente considerabile come uno dei più riusciti (se non il migliore) live action di sempre. Vi sono dei cambiamenti notevoli dall'anime per rientrare nel formato di 12 ore, ma comunque alla fine cattura il vero spirito di GTO in modo eccellente, grazie ad una realizzazione curata in ogni dettaglio, soprattutto caratteriale, per quanto riguarda protagonisti della storia. Takashi Sorimachi, c'è poco da obiettare, è un Onizuka perfetto, l sua interpretazione così brillante lo rende a volte quasi meglio della sua controparte originale. Bisogna ricordare che anche la sigla è cantata da lui, tra l'altro una canzone molto bella, "Poison" che non si staccherà dalle teste per un bel po'.
Ad affiancare il "great teacher" in ordine di importanza troviamo senza dubbio la professoressa Azusa Fuyutsuki, interpretata da Nanako Matsushima, al quale è stata prestata una notevole attenzione rispetto all'anime, mettendone molto in risalto i suoi stati d'animo e il rapporto con Onizuka, resi anche qui molto realistici dall'ottima interpretazione dell'attrice, brava a dare quel "tocco di donna" (come viene chiamato anche in uno degli episodi) che non guasta affatto. A completare il cast ovviamente ci sono gli studenti e gli altri professori, così come gli "antagonisti" della situazione, tutti perfettamente adeguati al loro personaggio. Le vicende non si discostano molto dall'anime se non in qualche caso necessario, ma nonostante i cambiamenti apportati, l'importante è mantenere intatti sia l'atmosfera che i temi portanti del manga, e tale obiettivo viene raggiunto alla perfezione: la critica della società e del sistema scolastico giapponese, fortemente competitivo e frenetico, a volte corrotto, così come il rapporto tra professori e alunni, o ancor meglio tra adulti e adolescenti, sono manifestati anche in questi episodi, tutti ben strutturati ed anche ricchi di buoni sentimenti, ma soprattutto davvero coinvolgenti, in un modo impeccabile.
Un plauso va dato anche alla splendida colonna sonora, capace di lasciare il segno in parecchi momenti determinanti nel corso della trama.
Da segnalare che l'episodio finale della serie live action ricevette uno share del 35.7%, e in seguito, durante la pubblicità Tokypop, lo reputò "il più seguito programma TV in Giappone di sempre".
In formato live vi sono anche uno special e un film, senza imperdibile, per chi ama sia questo vero e proprio dorama scolastico, sia la serie animata ed ovviamente il mitico manga.
Invito tutti i fan del Great Teacher Onizuka a non perdersi quest'opera per nulla al mondo!!