Un inusuale hobby che fin da subito ha riempito il tempo libero dei nostri sims è stato cercare tesori nascosti in giro per gli scenari, collezionando metalli, fossili e cristalli da esporre fieramente come trofei nelle proprie umili dimore di Oasis Spring oppure da far valutare al consiglio geologico, far tagliare e.. riesporre, ma con più stile e l'amara consapevolezza di aver trovato una gemma sì autentica, ma dal valore di qualche soldo bucato.

Fratelli sotto l'albero di cristalli


Ora, grazie al nuovo Stuff Pack Creazioni di Cristallo, i sims più creativi o dediti daranno un senso alla furiosa raccolta di metalli e gemme più o meno preziose per dare il via a un altro ingegnoso hobby che migliorerà le loro vite e renderà il loro aspetto più luccicante che mai.

Minerali, influssi lunari, cristalloterapia: un autentico viaggio all'insegna del misticismo pur essendo persone comuni

 

Creazioni di Cristallo Stuff Pack vedrà i nostri sims alle prese con una nuova abilità, la gemmologia, sviluppabile leggendo appositi libri, raccogliendo preziose risorse picconando alla vecchia maniera le rocce sparse per gli scenari oppure esercitandosi a creare una vasta gamma di gioielli sul nuovo tavolo da lavoro specializzato.

Mastro gioielliere al lavoro


Per creare un gioiello, bisogna per prima cosa progettarlo, combinando modelli, metalli e cristalli: a seconda del livello dell'abilità di gemmologia, sono disponibili alcuni modelli di bracciali, collane, orecchini ed anelli che andranno poi personalizzati con il metallo che si desidera utilizzare per la base del gioiello e, se richiesto, un cristallo che darà un tocco di colore alla creazione del nostro sim... e non solo!

Una volta completata la realizzazione del progetto, è possibile esporre il nuovo gioiello alla luna grazie alla nuova Tavola di Carica dei Cristalli. L'influsso lunare conferirà al cristallo delle proprietà uniche che andranno ad influenzare per circa due giorni la vita del sim che lo indossa: il diamante si rivelerà il partner ideale nelle relazioni romantiche, lo smeraldo un valido aiuto per scuola o carriera, mentre l'ematite un autentico scudo contro la morte.

Alla Grotta Dimenticata con gioielli in carica


L'influsso della luna sarà attivo solamente durante le ore notturne, a parte nei lotti segreti Grotta Dimenticata a Oasis Springs e Radura Silvestre a Willow Creek, dov'è possibile caricare i propri cristalli durante tutto l'arco della giornata.
I possessori di Lupi Mannari Game Pack potranno notare un rallentamento della carica durante la luna nuova.

Sul tavolo di creazione si possono intagliare le gemme con particolari forme. Anche tali gemme potranno essere apposte sulla Tavola di Carica e, se esposte in luoghi strategici, influenzeranno tutti i sims nella stanza con i loro poteri. La forma che si decide di dare alla gemma non influisce in alcun modo sul potere.
Raggiungendo il livello 3 dell'abilità di gemmologia, è possibile conferire ad un cristallo la forma di un seme, che potrà essere caricato e poi piantato, dando vita all'albero dei cristalli. I cristalli prodotti dall'assai luccicante albero saranno differenti da quello da cui è stato intagliato il seme, pertanto si sconsiglia l'utilizzo di una pietra rara per dar vita alla vostra personalissima riserva di cristalli.

Nuova maglietta e acconciatura


Sebbene Creazioni di Cristallo Stuff Pack ruoti intorno ai gioielli, non ne aggiunge quasi nella modalità Crea Un Sim: troviamo infatti delle pettinature stravaganti, vestiti dai gusti antichi e un po' magici e solamente due anelli, un paio di orecchini a cerchio e una collana poco vistosa. Le aggiunte, però, non deludono affatto! Nonostante la loro stravaganza e l'aura di magia che permea i nuovi indumenti, essi, con le giuste combinazioni di colori per il contesto – non necessariamente quello magico – diventano estremamente spendibili, sposandosi con gusto con la maggior parte dei vestiti disponibili anche in altri Pack.

Con The Sims 4 Creazioni di Cristallo Stuff Pack è disponibile una nuova aspirazione vitalizia, tutto sommato di non impossibile completamento... sempre che ci si voglia avventurare nella necromanzia con l'evocazione del Tristo Mietitore! Dopotutto, uno dei precedenti DLC che meglio si sposa con Creazioni di Cristallo Stuff Pack, per atmosfere e contenuti, è senza dubbio Fenomeni Paranormali Stuff Pack, grazie al quale è possibile evocare Ossilda, la mitica colf già protagonista di The Sims 3 Supernatural.

Tappeto quadro e vestiti della medium sono offerti da Creazioni di Cristallo


Le novità in termini di modalità Costruisci, invece, sono molto limitate: troviamo infatti, tra le aggiunte principali, il tavolo di progettazione, la tavola di carica, una scrivania, un'antica poltrona di legno, una piantana professionale per illuminare qualsiasi crepa delle nostre gemme, un tappeto e un quadro con motivi lunari e tantissimi espositori differenti. Lo stile dei nuovi mobili si sposa bene con quello proposto da Usciamo Insieme Expansion Pack, e può essere in qualche modo ben collocato anche nei contesti proposti dai tre Game Pack soprannaturali Regno della Magia, Vampiri e Lupi Mannari.

Una delle nuove gemme disponibili, la Pietra Lunare, conferisce poteri specifici ai soprannaturali, segnale che questo Stuff Pack sia stato ideato strizzando l'occhio ai possessori di tali Game Pack, oltre che ad espandere e dare maggior senso alla raccolta di cristalli e metalli del gioco base.

Albero di cristalli pronto per la raccolta


Nella modalità Costruisci è disponibile anche un nuovo mercatino all'aperto, il quale offre la medesima dinamica del super attrezzato banco di Frenesie ai Fornelli Stuff Pack, ovvero è possibile inserirlo nell'inventario e sfoderarlo in ogni lotto, dando inizio alla compravendita di luccicanti creazioni che varranno parecchi quattrini.

I gioielli, una volta ottenuti comprandoli, creandoli o ricevendoli come regalo, vengono assegnati all'abito corrente, ma è sufficiente dare una sbirciata nell'inventario del nostro Sim, selezionare il gioiello in questione e non indossarlo più oppure far sì che venga indossato con tutti gli abiti, per darne sfoggio sia in piscina che durante le occasioni formali.

GIUDIZIO FINALE

The Sims 4 Creazioni di Cristallo Stuff Pack è una piacevole aggiunta al proprio corredo di The Sims di cui un po' si sentiva il bisogno, ma che fa sorgere un grande dubbio: sarebbe stato più opportuno integrare la dinamica di creazione di gioielli nel gioco base come aggiornamento gratuito in seguito a qualche evento, o al rilascio di un Pack più grande (ad esempio un Game Pack che aggiunga le fate n.d.r.)? In un mondo non corrotto dal vil denaro, la risposta sarebbe sì, ma siamo sul pianeta Terra, nel 2024, dove presto vi sarà anche un abbonamento per respirare, quindi tutto sommato 10 euro "per sempre" non sono poi così disonesti. È bene sottolineare che da quando sono nati i Mini Kit, non è più così raro trovare gli Stuff Pack in sconto sotto le feste o per qualche evento particolare e se vi piacciono le pietre tanto da non poter resistere ad un museo geologico, beh, questo Stuff Pack fa di certo per voi.