Quando si pensa a The Sims e non lo si conosce è facile cadere nella falsa diceria del gioco-venduto-a-pezzi, una sorta di Game as a Service dove il titolo alla base è molto povero ma dopo molti DLC finisce per essere (un po' più) completo. The Sims non è questo, The Sims è ciò che ogni GaaS vorrebbe essere perché al suo debutto non regge il confronto con il precedente uber-pompato di contenuti, ma a suon di aggiornamenti e supporto gratuito finisce per splendere come non mai, rivelando una complessità di intrecci tra le mille funzionalità che sono a dir poco affascinanti dal punto di vista tecnico nonché una arguta ed ironica trasposizione della vita quotidiana che porta il giocatore ad esplorare e osservare generazioni di vite come nella più personale e longeva delle sitcom. Inoltre murare viva la versione sim del bulletto della scuola è sempre un piacere.
 
The Sims 4 Stuff Pack recensione

Ma quindi cosa sono i DLC per The Sims 4 se il gioco principale è sufficientemente ricco e viene espanso in modo gratuito e costante? I DLC sono un extra a cui è difficile rinunciare perché si integrano perfettamente nell'esperienza, non andando a completarla ma ad intrecciarsi con l'ottima base di partenza. I DLC di The Sims sono espansioni nel senso più ampio e proprio del termine: una valanga di nuove funzionalità che esplorano e approfondiscono concetti o aspetti di vita specifici, magari solo abbozzati nella versione principale o addirittura assenti, ma non necessariamente fondamentali nello stile di gioco della Master Mind che tira le fila delle vita dei poveri sim.

Uno Stuff Pack che espande le cucine e farà la gioia di chi vuole sfondare nel mondo della ristorazione in un modo che va oltre il classico Ristorante stellato.

Esistono molti tipi di DLC in The Sims e la massima espressione delle espansioni la si trova negli Expansion Pack, come il recente Vita nel Ranch, dove vengono aggiunti moltissimi contenuti tra nuovi animali, nuove funzionalità e oggetti per un'esperienza dai sapori nuovi per il mondo di gioco, spaziando per un nuovo macro-quartiere dalle tinte inedite, basti pensare al simil-Giappone di Oasi Innevata, oppure per una vera e propria rivoluzione pervasiva come potrebbero essere le Stagioni, le quali introducono tempi atmosferici e festività che coinvolgono tutti i quartieri, o ancora "parti di vita" come il ricchissimo Cresciamo Insieme e Vita da Liceali, che rende possibile vivere direttamente la vita scolastica dei propri sim. Il pacchetto preso in esame oggi non è un Expansion Pack bensì una tipologia di aggiunta più contenuta, così come più contenuto è il suo prezzo. The Sims 4: Frenesie ai Fornelli segna il più che gradito ritorno degli Stuff Pack, tipologia di DLC che dopo l'avvento dei Mini-Kit sembravano essere stati dimenticati da Maxis.
 
The Sims 4 streetfood

Se i Mini-Kit sono quanto di più contenuto si possa chiedere da un'espansione di The Sims, gli Stuff Pack sono in un certo senso lo step subito dopo. I Mini-Kit aggiungono vestiti e oggetti seguendo un tema ben definito, come ad esempio Tuffo in Piscina che dona grande varietà alla vita in spiaggia dei Sim con l'introduzione di moltissimi nuovi costumi da bagno per lui e per lei. Gli Stuff Pack introducono non solo innumerevoli vestiti e oggetti a tema, ma accompagnano il tutto con nuove features, talvolta molto specifiche, talvolta meno. Per qualcuno giocare a The Sims 4 senza poter approfondire il mondo Paranormale con Paranormal Stuff Pack sarà una grave mancanza, ma d'altra parte poter gestire le peculiarità offerte dalle Mini Case di Tiny Living Stuff Pack potrebbe essere un dettaglio che non è interessato ad approfondire.

Frenesie ai Fornelli, come suggerisce il nome, va a toccare il tema Cucina, che gli aggiornamenti gratuiti hanno fortemente espanso nel tempo fino a portare su The Sims 4 una lista di piatti e pietanze non solo numericamente ricca, ma estremamente varia tra cucina vegetariana, piatti per gli intolleranti al latticini o ricette etniche iconiche di luoghi e culture più o meno noti. Frenesie ai Fornelli offre un nuovo modo di apprezzare l'attenzione al mondo culinario introducendo la possibilità di acquistare e gestire un proprio Stand da Streetfood che il Sim potrà piazzare (quasi) ovunque e dare il via ad una sorta di mercatino del cibo. Il Bancone avrà un logo e un nome scelti dal giocatore e vedrà il Sim impegnato a preparare e vendere i propri manicaretti, sfruttando i nuovi piccoli elettrodomestici portatili e le vaschette da preparare in precedenza con la Planetaria e grazie alle quali si potranno cucinare le ricette più velocemente. Proprio come nei veri stand e ristoranti!
 
The Sims 4 Frenesie ai Fornelli nuova cucina

Mini-forno da pizza e la piastra per gauffre (volgarmente noti come waffles) sono solo due esempi degli oggetti introdotti da Frenesie ai Fornelli, pack che stupisce con la gestione del Bancone e arricchisce la modalità Costruisci in modo ottimo seppur prevedibile. Il Bancone rievoca la meccanica del Mercatino introdotta con Vita in Città (e amplianata in Vita Ecologica), ma la grande novità è che il Bancone è inseribile nell'inventario ed è possibile sfoderarlo in ogni lotto così da avere una vera e propria esperienza da venditore itinerante. A proposito di esperienze, come non citare le nuove Aspirazioni Vitalizie, difficili da completare ma estremamente ispirate. Troviamo due nuove opzioni: Ricchezza - magnate del mercato e Cucina - esperto di elettrodomestici per definire nuovi Sim interessati ad esplorare il mondo degli Chef con un punto di vista inedito.

Nella modalità Costruisci troviamo nuove mattonelle e carinissimi motivi murari che aggiungono le mattonelle paraschizzi, una nuova cucina ricca di pensili e scaffali illuminati, ottima per contesti pubblici come Bar o Caffé, decorazioni originali e tanto altro ancora per realizzare le cucine dei propri sogni, in casa e soprattutto fuori. Il Bancone è senza dubbio la funzionalità principale dello Stuff Pack e risulta particolarmente divertente da giocare perché vede il nostro Sim alle prese non solo a dare spettacolo con le proprie abilità da chef, ma anche nei panni di venditore poiché potrà contrattare sui prezzi finendo per aumentare il proprio livello di Imprenditoria, abilità introdotta in Vita da Liceali.
 
The Sims 4 Frenesie ai Fornelli fine vendita

Se la modalità costruisci non delude con le sue valide aggiunte e si rivela più flessibile di quanto ci si aspetterebbe da delle "semplici cucine", la modalità Crea Un Sim (CAS) non si può dire altrettanto ricca e spendibile dato tra grembiuli e guanti da cuoco difficilmente verranno usati in contesti diversi da quello della ristorazione. Detto questo, è facile entrare nel mood del Pack e sarà difficile resistere alla tentazione di "inventarsi" una sorta di divisa per la nuova attività di vendita, inoltre se a tutto questo aggiungiamo il cappello di lana a forma di pancake, il tatuaggio con gli arnesi da cucina e le altre simpatiche aggiunte è difficile non dirsi soddisfatti dell'offertà di Frenesie ai Fornelli... tuttavia la "mancanza" dell'iconico cappello da chef lascerà una certa amarezza nei cuori di coloro che non hanno il Game Pack dedicato al ristorante. Viene da sé che Mangiamo Fuori Game Pack è senza dubbio uno dei pacchetti che meglio si sposano con Frenesia ai Fornelli, ma il nostro Stuff Pack riesce ad essere efficace e completo anche in solitaria, anzi, l'attenzione posta alla cucina non può che fare gola soprattutto a chi è sprovvisto di altri DLC a tema. Menzione d'onore infine alle pettinature, veramente belle e spendibili in tutti i contesti e per tutte le età.

GIUDIZIO FINALE

The Sims 4 ha dalla sua una lista di DLC capace di soddisfare i palati di qualsiasi giocatore e Frenesie ai Fornelli non sfigura affatto vicino ai suoi colleghi. L'aggiunta culinaria all'appetitoso menù dei DLC del gioco di EA e Maxis non è forse la più originale delle scelte, sicché già esistono contenuti che approfondiscono tale tematica, ma il taglio dato da Frenesie ai Fornelli risulta fresco e originale, in particolare per l'introduzione del Bancone e relativa meccanica da Mercato, andando ad aggiungere un nuovo ed inedito modo di vivere la vita dello chef, arricchendo nel contempo le opzioni per esprimere la propria creatività in tutto la cucina – non solo ai fornelli! – grazie ai diversi nuovi oggetti della Modalità Costruisci. Le aggiunte del CAS sono senza dubbio molto orientate sul tema, come ci si aspetterebbe dal pack in esame, e quindi poco spendibili in contesti diversi, ma le pettinature aggiuntive insieme ai pochi ma buoni accessori a tema culinario sono così spendibili che compensano ampiamente la settorialità generale del pacchetto.

Gioco testato su Mac.