Diamo il via ad un nuova rubrica a tema musicale, che, come si può capire dal nome, sarà incentrata sulle colonne sonore dei videogiochi, a volte anonime, a volte dei veri e proprio capolavoro. Ogni uscita avrà un focus specifico, e con la prima iniziamo il nostro cammino con uno sviluppatore che delle colonne sonore ha fatto una vera e proprio arte, la Nihon Falcom.



Fondata nel 1981 Masayuki Kato, la Nihon Falcom è stata tra i pionieri della musica nei videogiochi, a partire dalle prime soundtrack composte dai musicisti chiptune Yuzo Koshiro e Mieko Ishikawa. Una vera e proprio cura maniacale che nel tempo ha portato alla creazione di un sound team professionale, il Falcom Sound Team jdk (tra i primi nel mondo dei videogiochi), le cui creazioni hanno affascinato tantissimi giocatori nel corso del tempo.

Tante sono le soundtrack del Falcom Sound Team jdk, ma, tanto per iniziare, vale la pena partire da quelle arrivate in tempi recenti anche da noi con The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel, che subito con la sua opening, Pulsation to Tomorrow, cattura l'attenzione con la bellissima voce di Kanako Kotera. Di seguito la versione corta con il filmato introduttivo e la full version.
 

Pulsation to Tomorrow - Opening Version

 

Titolo: Pulsation to Tomorrow
Compositori: Falcom Sound Team jdk (Hayato Sonoda, Takahiro Unisuga e Saki Momiyama)
Arrangiamento: Yukihiro Jindo (jdk Band)
Voce: Kanako Kotera (jdk Band)
Chitarra: Masaru Teramae (jdk Band)
Basso: Atsushi Enomoto (jdk Band)
Testi: Yukihiro Jindo (jdk Band) & Kyo Hifumi
 

Non solo le parti cantante sono realizzate in modo impeccabile, e d'altronde non è certo un caso se il Falcom Sound Team jdk è riuscito ad acquisire una certa notorietà anche in occidente, sebbene non tutti i giochi della Nihon Falcom siano stati localizzati in inglese. Ecco un piccolo esempio delle tante basi musicali ascoltabili durante il gioco, che, come tutte le altre canzoni, sono spesso utilizzate anche durante i concerti del gruppo musicale in giro per il Giappone.
 


A Mighty Power


Become the Foundation of an Era
 


Risking Everything, Here We Stand


One And Only Hope


Si conclude in bellezza sempre la voce di Kanako Kotera e la travolgente ending The Legend of Heroes: Trails of Cold Steel, che, anche con un titolo piuttosto azzeccato, chiude il gioco e rimanda al sequel (che ricordiamo uscirà da noi in autunno).