Mario è una vera è propria superstar dei videogames, creato da Shigeru Miyamoto nel 1981 e conosciuto all’origine come Jumpman, il baffuto idraulico Italiano è divenuto il personaggio di punta della Nintendo ma non solo. Nell’intrattenimento ci sono personaggi che riescono a trascendere il proprio medium diventando delle icone della cultura pop (Micheal Jordan, Batman o topolino) beh Mario è uno di questi: appassionati o non di videogame è davvero difficile trovare qualcuno che non sappia chi sia Mario.

Top 5 Click I MIGLIORI VIDEOGAMES DI SUPER MARIO HD.jpg

Cogliendo l’occasione dell’uscita di Super Mario Odissey, cerchiamo di capire quali siano i migliori 5 titoli dedicati alla serie. Vi ricordo che la classifica non ha ordine di importanza, e non mira a decretare il titolo definitivo della serie, il tutto vuole essere uno spunto per dialogare con voi.
 

Donkey Kong (1981)

Donkey Kong è un gioco cabinato rilasciato da Nintendo nel 1981. Il titolo è stato il primo esempio di platform game, pensate che all’epoca non esisteva neppure il termine in questione, e la stampa li chiamava climbing game. Il gioco consisteva nel farsi strada fra scale e piattaforme, il tutto schivando vari ostacoli. Il protagonista era Mario (all’epoca nominato Mr. Video e poi Jumpman), chiamato a soccorrere una donna di nome Pauline dalle grinfie di Donkey Kong. Nonostante i dubbi di Nintendo, il titolo fu un successo incredibile, non solo divenne uno degli arcade più importanti dell’epoca, ma lanciò due delle figure più iconiche dei Videogame.
 





Super Mario RPG: The Legend of the Seven Stars (1996)

Come potete immaginare dal titolo, parliamo del primo gioco di ruolo basato su Super Mario. Uscito nel 1996, per Super Nintendo Entertaiment System, sviluppato dalla Squaresoft che attualmente conosciamo come Square-Enix. Super Mario RPG è un gioco di ruolo a tutti gli effetti abbiamo: main quest, sub quest, statistiche, abilità, vari personaggi da inserire nel team fra cui lo stesso Browser e soprattutto i riferimenti a Final Fantasy si sprecano. Paper Mario doveva essere il sequel di questo titolo, infatti era conosciuto, prima del cambio di nome come: Super Mario RPG 2
 




Super Mario 64 (1996)

Super Mario 64 è un Platform game rilasciato nel 1996 da Nintendo, come titolo di lancio del Nintendo 64. La peculiarità del gioco consiste nell’essere uno dei primi platform 3D, ed il primissimo gioco di Mario in 3D. Parliamo di un open World che il giocatore può esplorare in tutte le sue dimensioni grazie ai movimenti resi possibili dalla tridimensionalità. Pensate che ancora oggi per via dell’impatto che ha avuto sul modo di concepire il design in 3d nell’ambito videoludico, Super Mario 64 viene considerato come uno dei Videogame più grandi e rivoluzionari di tutti i tempi. Chiunque abbia provato il titolo sa benissimo quanto sia rispondente a realtà questa affermazione: open world, hub centrale la quale permette l’accesso a vari mondi ognuno con meccaniche peculiari, power up unici, e musiche incredibili. Ad oggi Super Mario 64 resta una delle migliori avventure dell’italianissimo idraulico, e uno dei migliori (se non il migliore) platform game mai rilasciati. Chissà se Super Mario Odissey riuscirà a scalzare questo gigante?
 




Super Mario Bros. (1985)

Beh credo che potrei lasciare anche lo spazio qui in bianco, tanta è la fama dello storico primo gioco dedicato al nostro idraulico preferito. Ideato da Shigeru Miyamoto, Super Mario Bros. ha venduto ben 40 milioni di copie nel mondo, ad oggi è il quinto titolo più venduto nella storia dei videogames. Oltre a questo il gioco è famosissimo anche per il suo main theme (credo che anche le pareti lo conoscano). Il titolo era stato pensato all'inizio come un gioco atletico che aveva come personaggio da guidare uno strano quadratino a 16 pixel e che sarebbe stata sin da subito un'ultima opportunità per le vendite del Famicom, in quegli anni quasi soppiantato dal Famicom Disk System. Successivamente il quadratino fu sostituito da Mario (fortunatamente), ed inoltre si decise di utilizzare sfondi colorati invece del solito nero classico all’epoca, poiché così si affaticava meno la vista dei videogiocatori.

 




Super Mario World (1990)

Conosciuto in giappone come Super Mario Bros. 4- Super Mario World, questo è il quinto capitolo della serie principale dedicata al baffuto Italiano. Uscito per Super Nintendo, il titolo è famosissimo perché introduce il dinosauro Yoshi, altro iconico personaggio Nintendo. La trama è piuttosto semplice: Mario e Luigi devono liberare Dinosaur Land e la Principessa Toadstool dalle grinfie di Bowser e dei Bowserotti. Il gameplay ricalca i precedenti capitoli ovviamente troviamo anche novità dettate dalla presenza di Yoshi. Il verdissimo dinosauro doveva essere presente già nel primo capitolo della serie di Mario, ma per limitazioni dovute al NES non fu possibile all’epoca. Ah è non dimentichiamoci la meravigliosa colonna sonora composta da Kōji Kondō.
 


Siete d’accordo con le nostre scelte? Fatecelo sapere nei commenti.