Sempre più diffuso è il fenomeno del retrogaming, questa pratica permette di poter rivivere le glorie passate del mondo videoludico, e come potete ben capire questo facilità il poter reperire titoli e console che non abbiamo potuto provare o possedere per una serie di motivi.

Parola ai Lettori 9 HD.jpg

Con questa rubrica odierna però vogliamo occuparci di un particolare utilizzo del retrogaming, infatti sono molti gli utenti che comprano nuove console per poi non acquistare nuove IP, dedicandosi esclusivamente al rigiocare titoli del passato quando poi in realtà già li posseggono. Potrebbe sembrare paradossale ma purtroppo ci sono utenti che si dedicano esclusivamente all’acquisto di titoli del passato, senza dare una chance alle nuove IP, sentendosi da un lato più sicuri nell’investire in prodotti che hanno già provato e amato. Insomma si barricano nelle loro convinzioni ritenendo il mercato odierno marcio, quando poi ci sono tantissimi titoli che meriterebbero una chance. Voi cosa ne pensate? Ha senso spendere 400 o più euro per giocare solo a titoli del passato? Ribadiamo che stiamo parlando del retrogaming utilizzato come mezzo per barricarsi nel passato, e non come strumento usato per recuperare titoli e console.

Personalmente trovo abbastanza ottuso acquistare una nuova console per dedicarsi esclusivamente a titoli passati. Anch’io acquisto remake, remastered, ma anche nuovi titoli e non parlo solo di sequel di saghe storiche ma anche di nuove IP. Sono tantissimi i videogames che meritano l’acquisto e che fanno parte della generazione corrente: Horizon Zero Dawn, NieR Automata, Nioh, The Division, Rainbow SIx Siege, Overwatch, Cuphead, Quantum Break, Evil Within, Destiny, Outlast, Alien Isolation, Little Nigthmares, PlayerUnknow Battlegrounds, Titanfall, Bloodborne, Life is Strange, Rocket League, Mad Max, Until Dawn, Ori and the blind Forest e molti altri. Tutti titoli usciti nella generazione attuale ed ho escluso tutti I vari sequel di giochi già famigerati. Il retrogaming è una manna dal cielo perché ci permette anche di rivivere (ai giocatori più navigati) vecchie esperienze e ricordi, ma non possiamo vivere nel passato. Dire che attualmente videogames di qualità non vengono realizzati o che non ci sono nuove IP è un grossa menzogna.


Ora fateci sentire la vostra opinione.