LA SERIE TV

Spartacus è una serie TV andata in onda per tre stagioni (più una stagione prequel) su Starz, seguendo le famose gesta del gladiatore Spartacus. Lo show mescolava azione e pathos, ispirandosi per gli effetti visivi a prodotti come 300 e Sin City. Il suo modo diretto e violento di rappresentare il periodo storico dei gladiatori gli ha permesso di riscuotere un buon successo e crearsi una solida base di fan.
 
Spartacus racconta le gesta del gladiatore più famoso dell'antica Roma durante la rivolta da lui accesa contro la Repubblica nel 73 AC. Malgrado alcuni elementi vengano chiaramente romanzati, la produzione resta fedele agli eventi realmente accaduti.
 
 Spartacus - A Game of Blood & Treachery

IL GIOCO IN SCATOLA

Nel 2012 è uscito il gioco in scatola Spartacus: A Game of Blood & Treachery, sulla scia del successo della serie televisiva.

Da 3 a 4 giocatori, questi interpretano i lanisti (presenti anche nello show), che combattono tra di loro per diventare più influenti. Per far questo, oltre a far combattere nell'arena i propri gladiatori, potranno realizzare una serie di azioni poco "nobili", come per esempio avvelenare i gladiatori altrui, far prostituire i propri schiavi o screditare i lanisti avversari. Sono tre le fasi principali del gioco:
  1. Intrigo: dove si progettano ed effetuano le mosse che aumentano il proprio prestigio o danneggiano gli altri;
  2. Mercato: dove si comprano e scambiano risorse e schiavi;
  3. Arena: momento che vede combattere i gladiatori.
Il gioco è consigliato a chiunque piacciano gli intrighi e tirare copi bassi agli avversari quando meno se lo aspettano.
 

Fonte:
Uplay