Ieri, a sorpresa, Sony e Microsoft hanno siglato uno storico accordo di collaborazione per lo sviluppo di nuove soluzioni basate sul cloud e dedicate al gaming oltre che per lo sviluppo dell'Intelligenza Artificiale e non solo.
 
Kenichiro Yoshida e Satya Nadella stringono un accordo tra Sony e Microsoft per il cloud e l'IA

Siamo abituati a vedere Sony e Microsoft come acerrime nemiche, da sempre esiste la console war e da qualche anno gli schieramenti sono composti dai fan dell'azienda giapponese contro quelli dell'americana, ieri però l'azienda di Redmond ha annunciato tramite un post che Satya Nadella, CEO di Microsoft, e Kenichiro Yoshida, presidente e CEO di Sony, hanno firmato un memorandum d'intesa per collaborare. Al centro dell'accordo c'è lo sviluppo di nuove soluzioni cloud basate sulla tecnologia Microsoft Azure, il tutto sarà focalizzato sui servizi di streaming dedicati al gioco e ai contenuti. L'accordo dovrebbe quindi portare a un miglioramento del servizio PlayStation Now, attualmente fermo a una risoluzione di 720p quando si gioca in streaming, che potrebbe pure integrare Project xCloud, la piattaforma di cloud gaming mostrata da Microsoft per la prima volta allo scorso E3. Questa alleanza potrebbe essere la mossa delle 2 aziende rivali per contrastare l'arrivo di Google Stadia, la piattaforma di cloud gaming sviluppata da Google e che dovrebbe risultati molto buoni senza richiedere troppa banda, nonostante le prossime console possano avere una potenza di calcolo superiore alla concorrenza.
L'accordo comunque non si limiterà al solo ambito cloud gaming, la collaborazione riguarderà infatti anche i semiconduttori e l'Intelligenza Artificiale. Nel comunicato si fa riferimento esplicitamente ai sensori d'immagine, ambito in cui Sony è uno dei leader di mercato, che potranno essere uniti alla tecnologia Azure IA di Microsoft, questo segue il trend degli ultimi anni in campo smartphone dove i produttori usano sempre più associare l'Intelligenza Artificiale al comparto fotografico, ma non solo.
L'annuncio è stato condiviso su Twitter da Satya Nadella
 
e gli ha fatto eco Phil Spencer, capo della divisione Xbox, che ha condiviso il tweet definendosi entusiasta della possibilità di collaborare con Sony
 
Le 2 aziende si riservano di divulgare in futuro maggiori informazioni quando disponibili.
Voi cosa vi aspettare da questa collaborazione tra Sony e Microsoft?