Appena ieri vi avevamo riportato un interessante concorso tra la catena di abbigliamento giapponese UNIQLO e The Pokémon Company. Ebbene i due colossi hanno annunciato poco fa che il design vincente del concorso per T-Shirt Pokémon UTGP 2019 di Pokémon Spada e Scudo, un motivo a tema Gyarados e Magikarp dall'artista cinese Li Wen Pei, non sarà incluso all'interno dei giochi in prossima uscita a seguito della violazione delle regole da parte del partecipante.

Vincitore UNIQLO.jpg

Li Wen Pei avrebbe dovuto vincere un premio in denaro di 10,000 dollari ed il privilegio di avere la sua T-Shirt venduta in negozi UNIQLO ed ottenibile all'interno dei nuovi titoli Pokémon, ma fan della serie hanno scoperto lo stesso artwork venduto come merchandise su TaoBao in Cina continentale.

A seguito della scoperta del possibile plagio di Wen Pei e delle successive accuse online, il vincitore del concorso ha negato le accuse e rilasciato la seguente dichiarazione sul suo account Weibo:

"Salve a tutti. Ho venduto alcune cover smartphone con lo stesso artwork (prima che lo utilizzassi per Pokemon UTGP 2019). Sfortunatamente alcuni pirati hanno piratato il mio artwork. Quindi per favore non condividete i beni piratati."

Anche in caso ciò che Wen Pei ha dichiarato sia veritiero, ciò che ha dichiarato è comunque una violazione delle regole di UTGP 2019, che richiedono esplicitamente che gli artisti utilizzino solo design mai pubblicato prima di allora. Wen Pei ha successivamente cancellato il messaggio, aggiungendo di aver "spiegato la situazione ad UNIQLO."

Come è possibile vedere nella pagina ufficiale a questo indirizzo UNIQLO ha deciso, a seguito della scoperta di Wen Pei e di un altro finalista trovati colpevoli di plagio, di annullare il primo premio del concorso. Ciò significa che nessuno degli altri design partecipanti verrà incluso all'interno di Pokémon Spada e Scudo né verrà venduto merchandise dei design incriminati. UNIQLO si è scusata con tutti gli stakeholder e potenziali acquirenti, dichiarando che prenderà misure adeguate per impedire a situazioni simili di verificarsi di nuovo.