Benvenuti, siamo un sito italiano che tratta giochi e videogiochi che propone una rubrica mensile dal titolo giapponese in cui vengono menzionati gatti che mangiano tonno e che ora ha un sottotitolo criptico in inglese che apparentemente non ha nulla a che spartire con giochi, animali o lingue. Se nonostante questo siete ancora qui, grazie per la fiducia, non ve ne pentirete!
 

I tre giochi di questo mese sono, come sempre, molto diversi fra loro ma tutti selezionati con cura e attenzione per voi, anime tristi che rimpiangono la fine delle vacanze estive giocatori di tutti i tipi. Se siete curiosi di conoscere anche i giochi dei mesi scorsi vi lasciamo il link alla notizia di agosto, luglio e giugno.

LocoRoco 2 Remastered

LocoRoco 2 Remastered è la trasposizione su console fissa del secondo capitolo della omonima serie esclusiva Sony nata su Psp. Le coloratissime mappe hanno fatto la storia su Psp al punto di approdare su Playstation 3 e diventare persino una mappa su Playstation All Star Battle Royale.
E' giusto che un gioco così graficamente per bambini sia anche così impegnativo?

Recensione Completa di LocoRoco 2

Tokyo Xanadu Ex+

Nihon Falcom ha imparato a farsi amare con la serie di successo Trails of Cold Steel, ma prima delle avventure di Rean e compagnia il loro stile si è affinato con tanti action di qualità. Tokyo Xanadu ha tutte le qualità delle produzioni Falcom con una ambientazione anime-friendly.
Perché i giapponesi amano così tanto le storie a sfondo scolastico con protagonisti liceali?

Recensione Completa di Tokyo Xanadu Ex+
Recensione Completa di Tokyo Xanadu

Hitman 2

L'elegante e letale Agente 47 torna più agguerrito che mai con Hitman 2, capitolo che incorpora il predecessore e prosegue l'emozionante storia di spie che coinvolge il misterioso passato del sicario. 12 Missioni estremamente variegate per impostazione e sfida vi aspettano, ma solo un fine pensiero criminale vi permetterà di eliminare il bersaglio.
Da pubblicazione a episodi a esperienza completa, successo meritato per una serie che ha inventato un genere o mera magia di grafica?

Recensione Completa di Hitman 2

La tematica principale a questo giro è stata Remastered e il sottotitolo è una citazione di Final Fantasy Type-0, gioco molto atteso in tutto il mondo ma che ha visto la luce fuori dal Giappone solo nella sua versione rimasterizzata su Playstation 4. Ci sembrava una bella idea data la recente uscita di Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered Edition.
Citazioni incomprensibili a parte, i tre giochi scelti rappresentano un diverso tipo di rimasterizzazione, andiamo subito a vedere perchè.

LocoRoco 2 Remastered è una rimasterizzazione da Psp a Playstation 4, a parte rendere omaggio alla splendida rifinitura che ha reso il gioco degno dei televisoroni HD, questo genere di remastered sono atte a far riscoprire perle del passato che non tutti potrebbero aver apprezzato a causa del loro essere esclusiva di una certa console 'non principale'.
Tokyo Xanadu Ex+ è una rimasterizzazione da Playstation Vita a Playstation 4, un passaggio condiviso anche da Gravity Rush dovuto al non grande successo della seconda portatile Sony. Apparentemente questo caso è accumunabile a LocoRoco ma c'è una grossa differenza: Ex+ vuole si raggiungere una fetta più ampia di pubblico, ma vuole anche espandere i propri contenuti arricchendo il gioco con elementi inediti. Una sorta di Complete Edition su una piattaforma diversa, un remastered atto a migliorare.
Hitman 2 è una rimasterizzazione da Playstation 4 a Playstation 4. Per quanto Hitman 2 sia a tutti gli effetti un sequel, il Legacy Pack permette di rigiocare interamente la storia del primo con il gameplay del secondo. Più che una remastered sembra quasi una sorta di retrocompatibilità, anche perchè il pack è gratis se si possiede il primo Hitman. Una 'rimasterizzazione' atipica che rende godibile tutto il nuovo arco narrativo con un solo disco.
Segnaliamo che LocoRoco 2 è attualmente in sconto su Playstation Store mentre Hitman 2 ha alcune missioni gratis.
 

Con questi tre titoli del passato termina il quarto appuntamento con il Neko ni Katsuobushi e se siete arrivati fino a qui senza sapere cosa volesse dire meritate decisamente una spiegazione.
La traduzione letterale di questo modo di dire giapponese sarebbe "Il Katsuobushi è per il gatto" esattamente come i giochi sono apposta per noi videogiocatori!

Noi di Gamerclick.it vi auguriamo un felice settembre, all'insegna dell'aria aperta senza mascherine, delle giornate in compagnia dei vostri compagni e colleghi per un ritorno alla normalità.
Fateci sapere con un commento cosa ne pensate dei tre giochi proposti!