Il servizio Xbox Cloud Gaming, incluso negli abbonamenti Xbox Game Pass Ultimate, ha ricevuto 2 importanti novità, vediamo di scoprirne di più.
 
Xbox Cloud Gaming ora è per tutti i membri di Game Pass Ultimate

Annunciato inizialmente come Project xCloud, il servizio di cloud gaming di Microsoft rappresenta un interessante tassello della già ricca offerta dell'Xbox Game Pass Ultimate, questo permette infatti di giocare a un buon numero di titoli da pc, smartphone e tablet anche con hardware limitato. Per poter tastare il servizio, la casa di Redmond ha lanciato inizialmente Xbox Cloud Gaming in beta per dispositivi Android, lo step successivo è stato il rilascio per tutti gli utenti del sistema operativo mobile di Google ma il resto dell'utenza era rimasta esclusa. Dallo scorso aprile il servizio è entrato in fase beta, su invito, via browser su PC Windows 10 e dispositivi Apple (smartphone e tablet), in questi giorni però è arrivato l'annuncio su Xbox News del rilascio per tutti i membri di Xbox Game Pass Ultimate. Per sfruttare gli oltre 100 titoli presenti nel catalogo Xbox Game Pass basterà accedere a Xbox.com/play tramite Microsoft Edge, Chrome o Safari.
Con l'occasione Microsoft ha anche annunciato un cambio di hardware per Xbox Cloud Gaming. Fino a oggi il servizio girava su server con hardware basato su Xbox One S, nel tempo c'è stato però un graduale aggiornamento dei server verso macchine basate su Xbox Series X e questo lavoro è finalmente concluso. Questo upgrade permetterà ai giocatori di sperimentare tempi di caricamento più rapidi e frame rate migliorati con uno streaming a 1080p e fino a 60fps, Xbox però non si fermerà qui ma continuerà a portare avanti il suo processo di innovazione e ad aggiungere più funzioni per migliore l’esperienza di gioco in cloud.