Studio Supernova ha annunciato i primi titoli del 2022 con tanti giochi e un gradito ritorno.



Partiamo da uno degli ultimi giochi di Bruno Cathala, Velonimo, con le divertenti illustrazioni di Dominique Mertens e Pearladora, uno stretto gioco di bluff e previsioni.
Per la categoria family troviamo Procioni Puzzoni mentre i giocatori esperti potranno cimentarsi con Yucatàn e l’atteso It’s a Wonderful Kingdom.
Yucatàn è un progetto Kickstarter curato da Guillame Montiage (Kemet) in cui vestiremo i panni di un leader di una città Maya il cui obbiettivo è ingraziarsi il favore degli dei. Il progetto è in partenza l’11 gennaio sulla piattaforma di crowdfunding e potrà vantare tante miniature e una edizione italiana.
Dopo il grande successo di It’s a Wonderful World (a questo indirizzo la nostra recensione) il gioco di carte di Frédéric Guérard torna dopo una fortunata campagna Kickstarter in una nuova veste 1VS1 dal titolo It’s a Wonderful Kingdom.
Infine sono state annunciate le prime ristampe di Spicy (a questo indirizzo la nostra recensione) e Shifting Stones che torneranno disponibili nei primi mesi del 2022.
Di seguito il comunicato ufficiale con tutti i giochi presentati e le relative finestre di uscita:
Studio Supernova brinda alla fine dell’anno con i suoi primi annunci per il 2022: Velonimo, Pearladora, Yucatan, Procioni Puzzoni e Il Gioco è Tratto - Numeri!
Velonimo (di Bruno Cathala, Studio Stratosphères, 2020) previsto per i primi mesi del 2022, è un gioco di carte da due a cinque giocatori in cui dovranno sopravvivere alla spietata lotta nel mondo animale per la distintiva e pregiata maglia "petits pois-carrottes" assegnata al miglior ciclista in arrampicata. Con le divertenti illustrazioni di Dominique Mertens, Velonimo è un gioco di carte adatto a grandi e piccini.
Pearladora (di Christwart Conrad, La Boite de Jeu, 2022) è un gioco da due a quattro giocatori che, sotto alla veste piacevolmente pacifica, nasconde uno stretto e stimolante scontro di intelletto, bluff e previsione.
Ogni turno, i giocatori dovranno decidere se costruire Pontoni, per delineare i territori, oppure schierare un Raccoglitore per provare a prenderne il controllo. Alla fine della partita, solo chi controlla ciascun territorio potrà ottenerne le perle! Una sfida di strategia e deduzione, rapida e coinvolgente, per tutta la famiglia. (Uscita prevista: primi mesi del 2022)
Procioni Puzzoni (Trash Pandas) (di Lisa Eskue e Michael Eskue, Red Rook Games 2017) è un divertente gioco di carte e dadi per due a quattro giocatori. Ogni procione (giocatore) dovrà tirare il dado per cercare di imboscare la spazzatura maggiore e migliore. A fine partita infatti tutti riveleranno la propria riserva, confrontandola e scoprendo quindi il miglior raccoglitore di rifiuti. Procioni Puzzoni è un gioco per due a quattro giocatori dove la fortuna è fondamentale, ma per essere la regina o il re della spazzatura, i giocatori dovranno anche saper sfruttare al meglio le proprie carte! (Uscita prevista: primi mesi del 2022).
Arriva il terzo box di Gioco è Tratto: Numeri! (Marcello Bertocchi, Autori Vari, Studio Supernova/XV Games, 2022) raccolta pocket di 10 giochi moderni ideati da game designer internazionali appositamente per Studio Supernova. Come per i primi due box, i giochi, qui di numeri e logica divisi in tre livelli di difficoltà, sono stampati su plance cancellabili e rigiocabili all’infinito; il prodotto ideale in alternativa all’enigmistica. (Uscita prevista: primi mesi del 2022)
Studio Supernova è felice di annunciare che sarà il partner italiano per il Kickstarter di Yucatan (Guillaume Montiage, Matagot, 2022). Nello Yucatan, i giocatori sono a capo di una città Maya e hanno promesso al proprio popolo, il cui destino è nelle loro mani, di ottenere i favori degli dei. Inviando i signori della guerra a catturare i nemici, aumentando la propria potenza con ogni stagione del calendario sacro e sacrificando i prigionieri agli dei Maya per garantire il dominion assoluto. Il kickoff della campagna Kickstarter è previsto per l’11 Gennaio 2022. (Uscita prevista: fine 2022- inizio 2023)
Infine, Studio Supernova conferma l’uscita per i primi mesi del 2022 di It’s a Wonderful Kingdom di Frédéric Guérard autore dell’amatissimo It’s a Wonderful World e la ristampa di due dei giochi più amati del suo catalogo: Shifting Stones e Spicy, entrambi previsti per inizio 2022, che saranno disponibili in tutti i canali di vendita.