Nel 2013 Microsoft annunciò lo sviluppo di un action rpg, esclusiva Xbox One e PC, da parte di Platinum Games. Gli ostacoli da affrontare da parte del team di sviluppo furono tanti e numerosi, fino ad arrivare al punto in cui la casa di Redmond decise, con somma delusione dei tantissimi fan che lo aspettavano, di cancellare definitivamente il progetto.

scalebound.jpg

Recentissimamente il nome del titolo è tornato a circolare negli ambienti di settore ed è soprattutto grazie al director Hideki Kamiya, il quale si è preso tutte le responsabilità della cancellazione del gioco, svelando anche quali furono le problematiche che Platinum Games si trovò ad affrontare senza essere in grado di uscirne. Questo ha infatti dichiarato ad IGN Japan, durante un'intervista:

“Ho amato i mondi fantastici sin da quando ero bambino ho sempre voluto fare qualcosa attorno a quel tema. È così che ho pensato a un mondo che ruotasse attorno a un giovane che combatte insieme ad un drago. Tuttavia, è stata una grande sfida per Platinum Games. Lavoravamo in un ambiente a cui non eravamo abituati. Stavamo sviluppando sull’Unreal Engine, ci mancava anche il know-how necessario per costruire un gioco basato su funzionalità online. Gli ostacoli che abbiamo dovuto superare erano molto grandi. Non avevamo abbastanza esperienza e non siamo riusciti a superare quel muro, portando a quello che è successo alla fine. Mi dispiace per i giocatori che non vedevano l’ora, e inoltre mi dispiace per Microsoft che aveva riposto la sua fiducia in noi come partner commerciale. Voglio scusarmi sia come creatore che come membro di PlatinumGames”.

All'intervista ha partecipato anche Atsushi Inaba, ovvero il presidente di Platinum Games, il quale ha dichiarato, senza giri di parole: “Kamiya ha sempre voluto fare Scalebound. Quindi vorremmo avere una discussione adeguata con Microsoft per parlarne in modo approfondito” svelando che quindi l'interesse della compagnia è quello di riaprire i discorsi, forti oggi di una maggiore esperienza acquisita.

A conclusione di questo racconto infine appare un tweet di Kamiya, il quale ha ricevuto diversi fiori da varie persone per qualche motivo personale, tra cui una bellissima orchidea ad opera di Phil Spencer, al quale il director ha risposto tramite il famoso social "Grazie Phil! Lavoriamo di nuovo insieme".
 
Insomma, almeno dal lato Sol Levante le premesse per tornare a riaprire il discorso ci sono tutte. Non resta che sperare che anche negli USA offrano il loro appoggio ad un titolo che godrebbe già di una fanbase e di un hype enormi.