Una triste notizia arriva dal quartier generale di Nintendo, la casa ha annunciato sul proprio blog che a fine marzo 2023 verranno chiusi permanentemente gli store digitali dedicati a Wii U e 3DS. Analogamente a quanto accaduto con Sony riguardo Playstation 3, Playstation Vita e Psp diverso tempo fa, sebbene alla fine in seguito alle critiche la casa abbia ritrattato e mantenuto in vita tutti gli store ad esclusione di quello per Psp.
 
3DS e Wii U addio store

Di seguito riportiamo una traduzione della dichiarazione diffusa da Nintendo America in merito alla chiusura dei Nintendo eShop per le vecchie console.
 
Verso la fine di marzo 2023 non sarà più possibile acquistare dal Nintendo eShop per i sistemi Wii U e i sistemi della famiglia Nintendo 3DS. Non sarà più possibile scaricare contenuti digitali gratuiti compresi DLC e demo. Inoltre, con l'avvicinanrsi della data di chiusura, le seguenti funzioni verranno meno:
- da maggio 2022 non sarà più possibile usare carte di credito o aggiungere fondi sul proprio account Wii U o 3DS.
- da agosto 2022 non sarà più possibile usare Nintendo wShop Card su eShop Wii U e 3DS. Sarà tuttavia possibile riscattare codici fino alla fine di marzo 2023.

Gli utenti che hanno legato il portafoglio al Nintendo Network ID (account in uso su Wii U e 3DS) al loro portafoglio di Nintendo Account (account in uso su Nintendo Switch) potranno usare i fondi per acquistare i contenuti su entrambi gli store fino alla fine di marzo 2023. Dopo quella data, i soldi sul portafoglio digitale potranno essere usati solo ed esclusivamente per l'eShop di Nintendo Switch.
Non ci saranno cambiamenti per l'eShop di Nintendo Switch.

La chiusura di Nintendo eShop su Wii U e 3DS si ripercuoterà sugli acquisti in-game dei giochi come ad esempio su StreetPass Mii Plaza, Theme Shop o Nintendo Badge Arcade. Su titoli di questo genere non sarà più possibile fare acquisti.

Anche dopo la chiusura di marzo 2023 sarà sempre possibile riscaricare giochi o DLC acquistati precedentemente, sarà sempre possibile giocare online e sarà sempre possibile ricevere aggiornamenti sia su Wii U che su 3DS.

Vi ringraziamo di cuore per il supporto fornito a Nintendo eShop su Wii U e Nintendo 3DS. Ci auguriamo possiate continuare a divertirvi sui sistemi, abbiamo inoltre preparato questa pagina per permettervi di guardare le statistiche raccolte.

Per le varie domande generiche, vi invitiamo a leggere la pagina ufficiale di Nintendo.

Cosa ne pensate di questa decisione, voi usavate ancora gli store di Wii U e Nintendo 3DS?