Dopo la parentesi horror spin-off con Junji Ito, l'avvincente storia di Magic the Gathering procede portando l'attenzione su uno dei conflitti più iconici e antichi nella storia del franchise, ovvero il conflitto tra i fratelli Mishra e Urza. Una guerra di dimensioni epiche che ha sconvolto e plasmato il Multiverso e che ora prenderà vita anche sui tavoli da gioco con il set La Guerra dei Fratelli, seconda espansione dell'arco narrativo corrente iniziata con il set Dominaria Unita e che vedrà il suo termine in quattro episodi.
 
Magic the Gathering la Guerra dei Fratelli

Di seguito riportiamo il comunicato stampa che introduce La Guerra dei Fratelli e i prodotti ad essa collegati tra i classici pack e i mazzi Commander a tema Mishra e Urza. L'espansione conterrà diverse soprese come carte con stile grafico legacy oppure carte da Mondi Altrove. Per la prima volta nella storia di Magic the Gathering, un'espansione standard conterrà alcuni volti noti provenienti da un'altra serie: i Transformers arrivano a combattere sul campo Mishra e Urza! Questo e molto altro era già stato parzialmente annunciato durante il Lucca Comics 2022 nello stand di Wizard of the Coast dedicato a Magic e Dungeons & Dragons e l'esperienza si potrà in qualche modo ripetere durante la Milano Games Week, dove Wizard of the Coast sarà nuovamente presente per presentare Magic the Gathering: La Guerra dei Fratelli.
 
Wizards of the Coast ha pubblicato La Guerra dei Fratelli, l'ultimo set di Magic: The Gathering, il primo e più famoso gioco di carte collezionabili del mondo. Secondo episodio della storia in quattro parti che vede Phyrexia protagonista e primo set standard a incorporare Mondi Altrove con carte dedicate ai Transformers, La Guerra dei Fratelli descrive gli eventi di uno dei momenti più nostalgici e decisivi nella storia di Magic. Il set contiene 287 carte ed è ora disponibile nella sua versione cartacea e su MTG Arena.

 
Magic the Gathering la Guerra dei Fratelli
 
 
Nel mezzo della devastante invasione Phyrexiana, il Planeswalker Teferi cerca risposte nel passato, attraverso la leggenda dell’aspra rivalità tra due fratelli, Urza e Mishra. La Guerra dei Fratelli, nota anche come "Guerra delle Antichità", fu un conflitto che sconvolse il piano di Dominaria con mech titanici, corazzati giganteschi e guerre magiche, provocando una serie di eventi che hanno plasmato il futuro dell'intero Multiverso. Rappresentata per la prima volta in "Antiquities", la seconda espansione in assoluto di Magic pubblicata nel 1994, La Guerra dei Fratelli non mostra la rivalità tra i due congiunti come un confronto del “bene contro il male”, come viene invece raffigurata nelle leggende.
 
 
Con il piano trincerato nella guerra dei mech, La Guerra dei Fratelli è un set fortemente incentrato sugli artefatti. Tra questi ci sono le Pietre del Potere, pedine artefatto incolore introdotte per la prima volta in Dominaria Unita, che possono essere TAPpate per ottenere mana aggiuntivo che non può essere utilizzato per lanciare magie non artefatto. Prototipo, un'altra meccanica incentrata sulle creature artefatto, rappresenta un costo alternativo per i mech giganti, che consente loro di entrare sul campo di battaglia con una spesa inferiore di mana, ma con meno forza, costituzione e abilitàLa Guerra dei Fratelli reintroduce anche alcune delle meccaniche preferite dagli appassionati, come Combinare, una parola chiave che combina due carte per creare una carta ingigantita, e Dissotterrare, che consente alle carte di tornare sul campo di battaglia direttamente dal cimitero, con l’obbligo di esiliarle alla fine del turno.
 
 
In quanto primo set di Magic in assoluto a incorporare Mondi Altrove, La Guerra dei Fratelli getta nella mischia anche i Transformers. Per un vero assaggio di nostalgia, gli appassionati possono aggiungere ai loro mazzi Optimus Prime, Megatron e altri iconici personaggi, rappresentati in audaci carte senza bordo in stile mech.
 

Dieci terre base con illustrazione completa raccontano una storia tutta loro, mostrando i luoghi colossali e i giganti meccanici che hanno combattuto agli ordini di Urza e Mishra durante la guerra.
Per riportare i giocatori indietro nel tempo, sono presenti anche ristampe retrò di famosi artefatti e creature artefatto della storia di Magic. Nei due Mazzi Commander costruiti attorno a entrambi i fratelli, ogni carta avrà anche un trattamento con cornice retrò, rendendo omaggio allo stile e al formato originali del gioco. Inoltre, le carte artefatto retrò con disegni schematici possono essere trovate in trattamenti foil e non foil.

La Guerra dei Fratelli è stata inoltre protagonista al Lucca Comics & Games 2022, dove i visitatori dello stand di Magic: The Gathering a cura di Legacy hanno potuto scoprire i contenuti del Debutto e l’emozionante trailer dell’espansione, subito dopo il reveal durante l’evento “Magic 30”, ossia il momento ufficiale di lancio delle celebrazioni per l’anniversario di Magic, che si stava svolgendo in quegli stessi giorni a Las Vegas. Gli intervenuti alla kermesse lucchese hanno anche potuto scoprire in esclusiva alcune carte de La Guerra dei Fratelli.

Dal 25 al 27 novembre, infine, La Guerra dei Fratelli sarà presente anche alla Milan Games Week & Cartoomics 2022, presso lo stand di Wizards of the Coast dedicato a Magic: The Gathering. Durante la fiera meneghina, gli appassionati potranno finalmente toccare con mano i prodotti di questa nuova espansione, oltre a partecipare a partite demo e partite con formula draft.

Magic the Gathering La Guerra dei Fratelli è attualmente disponibile in tutti i negozi specializzati con i vari prodotti a tema, l'espansione è inoltre disponibile anche su Magic Arena, il free to play per divertirsi con il gioco di carte su Pc e dispositivi iOS e Android.