Gli ingredienti per la felicità sono pochi, oggetti nuovi e spesa minima ne fanno sicuramente parte. Il Team di The Sims lo sa bene, infatti ha proposto i mini Kit e, dalla prima loro comparsa, ne sono spuntati altri ad una velocità impressionante, tralasciando gli storici Stuff Pack che, con The Sims 4, si sono evoluti apportando anche piccole aggiunte al gameplay. Le ultime uscite sono proprio ben due mini Kit, Tesori Nascosti Kit e Oasi Verde Kit, piacevoli aggiunte che apparentemente non hanno nulla in comune. Come si integreranno i nuovi oggetti nelle case dei vostri Sims?
 
The Sims 4 Oasi Verde Tesori Nascosti

Oasi Verde Kit ricopre un'area già abbondantemente esplorata del mondo di The Sims, ovvero il giardinaggio. Che sia una moltitudine di piante ornamentali, come le proposte di Interni Floreali Kit, parte importante del gameplay, come in Vita Ecologica Expansion Pack o nei soprannaturali Game Pack Vampiri, Regno della Magia o Lupi Mannari, o che sia protagonista indiscusso dello scenario, tanto da sembrare un invito ad uscire di casa per il giocatore, come in Vita in Campagna Expansion Pack, Avventura nella Giungla Game Pack o, più in generale, nella moltitudine di scenari dove la natura regna sovrana, il Verde in senso lato è ovunque in The Sims dal 1998 – non a caso è verde anche il plumbob – e la vita dei Sims è più sana della nostra da sempre.
 
Oasi Verde Kit offre simpatici oggetti che ci permettono di creare serre e vivai più completi e dare loro quell'atmosfera che solamente vasi impilati, sacchi di terriccio da 10 kg e piantine appena germogliate possono creare. Si può scendere ad un livello di dettaglio incredibile, ma non sarà il kit da solo a fare la serra, piuttosto sarà un piacevole contorno da accompagnare alla portata principale, offerta per lo più dal gioco base e altre splendide piante ornamentali di altri Pack.
 
The Sims 4 Oasi Verde Recensione

Le finestre da serra sono molto belle e i loro motivi sono spendibili in vari contesti, dall'arboreto più elaborato sito in uno splendido orto botanico alla modesta serra del vicino di casa giardiniere. Possono essere utilizzate anche per creare un bel loft in stile industriale.
Anche i banconi da serra possono essere utilizzati al di fuori dell'ambito del giardinaggio, ad esempio come espositori in un negozio, e le mensole possono non sfigurare all'interno di una bella cabina armadio. Qualche piantina può decorare ripiani delle case dei Sims, ma il resto dei complementi difficilmente potrà avere spazio al di fuori di una serra o di un giardino. D'altra parte, il kit si chiama Oasi Verde, non La Fiera del Riciclo!

Nostalgia o evergreen, quale scegliere?

Tesori Nascosti Kit è letteralmente un'accozzaglia di cianfrusaglie ingarbugliate e di apparente difficile allocazione, tanto è vero che questa definizione non possa essere letta per la prima volta senza che la lingua si annodi. Tuttavia, le suddette cianfrusaglie sono parte integrante della nostra confusionaria vita, dalle cantine dei nonni alle nostre disordinate dispense, quei ninnoli di cui nessuno ricordava l'esistenza ma che, una volta ritrovati, ci inondano di nostalgia e ci fanno sentire davvero a casa.
 
The Sims 4 Tesori Nascosti Recensione

Le seggiole in eccesso impilate e mezze rotte acquistate dalla nonna per gli ospiti nell'epoca in cui le sedie pieghevoli erano solo un sogno fantascientifico, il televisore incassato anni 70 che non funziona e ora può svolgere solo la funzione di ripiano vintage, così come giochi da tavolo desueti, un telefono con il cavo ingarbugliato, scatole, scatoline e scatoloni con dentro pupazzi e documenti possono trovare un posto in ogni angolo di ogni casa, dalla più povera alla più lussuosa. Tuttavia, se si volesse arredare una casa con quello stile retrò che accompagna gli oggetti del kit ci si ritroverà a prediligere la magia gitana di Fenomeni Paranormali Stuff Pack, la trascuratezza di Lupi Mannari Game Pack o lo stile rustico americano di Cani e Gatti Expansion Pack.
 
Menzione d'onore va al letto del cuore smontato: a parte l'oggettiva difficoltà a trovargli un posto se non in una cantina o in una casa di arraffoni, il letto del cuore, provvisto di una testiera a forma di cuore che ricorda una versione più datata e meno pacchiana del mitico letto di The Sims 2, possiede un'aura romantica di intensità 8! Chissà come mai un ammasso di pulci, sudore e chissà cos'altro possa spingere un Sim ad avere un umore flirtante e magari un posto dove fare fiki fiki situato nella stessa stanza dell'amato letto... ma d'altra parte i Sims sono strani, se ne vanno a casa lasciando cani e figli non ancora in grado di camminare sul marciapiede e nessuno chiama né gli assistenti sociali né la protezione animali.
 
The Sims 4 Oasi Verde Tesori Nascosti

Oasi Verde e Tesori Nascosti hanno un punto di incontro? La risposta è.. tutti i pack si incontrano da qualche parte, dipende dai gusti del giocatore, ma sicuramente lo stile semplice, "green" e un po' sciatto che accompagna gli arredi di Vita Ecologica Expansion Pack è un ottimo collante per l'apparente distanza tra i due kit, che in comune sembravano avere solo la data di uscita. Anche lo spirito di Cresciamo Insieme Expansion Pack si ben amalgama con entrambi questi kit, facendo di San Sequoia un buon posto dove sperimentare con costruzioni di dubbio gusto. 
 

GIUDIZIO FINALE

Oasi Verde Kit e Tesori Nascosti Kit sono due piacevoli aggiunte di qualche oggetto prettamente di contorno anche nelle loro rispettive aree di competenza, ma se non si sentiva davvero il bisogno di Oasi Verde, Tesori Nascosti è quella collezione di oggetti sorprendentemente versatili e caratterizzanti che accompagnano la vita di chiunque, inondando di una sensazione di felice nostalgia chi li rispolvera dal cosiddetto dimenticatoio. Tesori Nascosti è davvero il modo più azzeccato di definire questi oggetti e, anche se non sono molti e ne si può fare certamente a meno, riescono a dare un po' di profondità alle case dei Sims.
La valutazione è complessiva, ma da fan del giardinaggio ecco un bel 72 a Oasi Verde Kit e, da sentimentale, un bel 76 a Tesori Nascosti Kit