logo GamerClick.it

8.5/10
-

"Vinland Saga" è un anime del genere che particolarmente mi piace, era assolutamente impossibile che non mi piacesse in modo assoluto. E così è stato: "Vinland Saga" è un anime imperdibile per gli amanti di trame coinvolgenti, della Storia (in particolar modo il Medioevo e i Vichinghi), di personaggi tormentati, di guerra, di coinvolgimento emotivo. "Vinland" saga dà tutto questo e anche oltre: Wit studio ha compiuto un capolavoro con le animazioni, con i colori accesi, con le musiche sensazionali (dal mio punto di vista, le prime opening ed ending sono fra le migliori di tutto il 2019).
Anche la crescita dei personaggi è magistrale, anche se forse l'unica cosa che può far storcere il naso è la crescita di un personaggio in particolar modo, forse fin troppo repentina, ma sicuramente la più particolare di tutti. In "Vinland Saga" i personaggi soffrono, hanno traumi e reagiscono tutti in modi differenti, in modo molto realistico. Un argomento assolutamente inaspettato è la trattazione della religione: il confronto fra Cristiani e Pagani non è una novità, ma lo è il modo in cui lo fa "Vinland Saga". La religione, anche se non sembra, assume un ruolo essenziale per la crescita dei personaggi, chi più velocemente, chi meno: chi non riesce a comprenderla, chi non l'accetta, chi non la comprende. Il personaggio che forse ho preferito è Askeladd (chi è amante di un personaggio sia forte fisicamente sia intelligente e furbo lo adorerà), probabilmente, invece, quello che più mi ha delusa è proprio il protagonista, ma spero che potrò rivalutarlo nella prossima stagione.
In generale, questo anime è possibile porlo nella top 5 dei migliori anime del 2019. Consigliato agli amanti dei seinen sia con combattimenti mortali e crudeltà sia con un forte compartimento psicologico.