logo GamerClick.it

-

"Fate/Stay Night" è una meravigliosa opera nipponica, originalmente creata in forma di visual novel con 3 archi narrativi alternativi. "Unlimited Blade Works" costituisce il secondo di questi filoni, quello da dove emerge una caratterizzazione più stratificata del protagonista maschile, Shirou Emiya, che deve conciliare i suoi ideali con la realtà e che per questo motivo si pone in modo anche più "tosto" rispetto agli altri due archi. In UBW viene inoltre approfondito il legame di Shirou con Rin Tohsaka, una delle tre protagoniste femminili.
Il tema della storia è quello di una battaglia all'ultimo sangue tra sette maghi, ognuno dei quali dispone di un potente Servant al proprio servizio, personificazione di un eroe dei tempi passati, e che vede quale arena dello scontro l'intera città (fittizia) di nome Fuyuki. Al vincitore sarà garantito il Graal, capace di esaudire qualsiasi desiderio, come ogni oggetto epico che si rispetti. Con lo svolgersi del confronto i protagonisti, maghi ed eroi, riveleranno particolari importanti sulle loro motivazioni, la loro storia e i loro drammi, costruendo legami profondi ed appassionanti tra loro.

L'adattamento di Ufotable in forma di anime è riuscitissimo sul piano dell'animazione e del character design. Le scene più concitate, come ad esempio gli scontri fra Servant, sono assolutamente spettacolari e curati nel dettaglio. I protagonisti sono stati disegnati in termini più moderni rispetto all'opera originale, e soprattutto per quanto riguarda Saber, di un fascino unico.
La fedeltà alla visual novel è decisamente alta, nonostante qualche comprensibile ritocco.
In definitiva da guardare.