Anche questa ultima settimana prima dell'E3 è stata ricchissima di notizie, eccovi un riassunto delle principali in attesa che inizi il bombardamento dovuto prima ad EA Play di Electronic Arts, che inizierà questa sera alle 22 con uno streaming e terminerà martedì 14, e poi alla fiera losangelina che aprirà i battenti martedì ma sarà anticipata dalle conferenze stampa delle principali case.
 

Persona 5

Se dovessimo assegnare un premio al gioco che ha ricevuto più notizie nell'ultima settimana allora sarebbe sicuramente Persona 5 della Atlus. Abbiamo scoperto che il gioco arriverà sugli scaffali americani in doppia versione, standard e limited, e con una copertina leggermente diversa il prossimo 14 febbraio 2017 mentre per il mercato europeo non c'è ancora una data, per fortuna però il pr americano ha rassicurato i giocatori del vecchio continente ma dovremo attendere ancora per sapere quando ci potremo mettere le mani sopra.
Persona 5 è uno dei titoli più importanti per Atlus, per questo motivo sarà al centro dei loro eventi in fiera e lo dimostra per esempio l'incontro con Shigenori Soejima, character design dietro tutta la serie, dove si parlerà del suo lavoro sul prossimo gioco. Oltre a questo incontro, è previsto un live streaming su NicoNico e, forse, sarà presente una demo in fiera.
A chiudere questa carrellatasul JRPG di Atlus, vi segnaliamo che la casa ha rilasciato molte informazioni riguardanti la trama ed il gameplay.

Final Fantasy

Altro titolo caldo della settimana, anche se sarebbe meglio parlare di un brand più in generale, è Final Fantasy di Square Enix. A sorpresa è stata annunciata la versione remastered, per PlayStation 4, del dodicesimo capitolo dal titolo Final Fantasy XII: The Zodiac Age, l'originale è uscito ormai 10 anni fa su PlayStation 2  e  qui trovate un confronto grafico tra le 2 versioni. Il gioco è previsto in Europa e Nord America per il 2017 e dovrebbe essere presente all'E3 con una demo.
Final Fantasy XII potrebbe però non essere l'unica versione remastered, insieme al VII, in sviluppo, pare infatti che possa arrivare su PlayStation Vita una nuova versione di Final Fantasy IX.
Un altro gioco in sviluppo e legato al celebre brand è World of Final Fantasy, si tratta di uno spin off che arriverà ad ottobre su PlayStation 4 e PlayStation Vita e dalla longevità molto elevata.
Ancora 3 notizie per voltare pagina e passare al prossimo brand. Annunciata la data dell'Active Time Report di Final Fantasy XV intitolato E3 2016 Day 0 Edition, per il XIV invece è stato svelato il Gear Design Contest. In attesa dell'uscita di Final Fantasy XV, che vi ricordiamo arriverà da noi il prossimo 30 settembre, i giocatori cinesi potranno provare la beta di Final Fantasy Type-0 Online mentre per il resto del mondo non è stato ancora comunicato nulla.
 

Kingdom Hearts

Square Enix non ha solo Final Fantasy in sviluppo ma anche un altro brand famosissimo ovvero Kingdom Hearts. Come annunciato il giorno prima, è stato svelato un nuovo trailer della collection Kingdom Hearts HD 2.8 Final Chapter Prologue in arrivo a dicembre su PlayStation 4 e che sarà presente con una demo giocabile all'imminente E3 2016.
La collection però non è l'unico titolo della serie in arrivo, Square Enix ha infatti comunicato che prossimamente verrà distribuito in Europa il titolo mobile Kingdom Hearts: Unchained χ, meglio tardi che mai visto che in Giappone è uscito nel 2013!

Anime e manga

Partiamo con una buona notizia, Bandai Namco ha lanciato l'iniziativa 100% Otaku con cui sconta fino afine luglio molti titoli basati su anime e manga (ma anche qualcosa di non legato a questi ambiti). La casa nipponica ha comunque rilasciato anche notizie su titoli nuovi, è uscito infatti un nuovo trailer per JoJo's Bizarre Adventure: Eyes of Heaven, è stata svelata la data di uscita di Mobile Suit Gundam: Extreme Versus Force e sono state diffuse nuove immagini di Sword Art Online: Hollow Realization.
Passando a Steins;Gate 0, la fase di localizzazione per l'Europa è a buon punto e Pqube, che si occuperà della distribuzione, ha confermato l'uscita nel corso dell'anno senza dare ancora una data precisa o almeno una finestra di lancio.
Domani Koei Tecmo svelerà un nuovo gioco realizzato da Omega Force, stando ad alcune speculazioni legate al materiale presente sul teaser site, si tratterebbe di un musou basato su Berserk! Sempre per quanto riguarda Koei Tecmo, sono stati annunciati nuovi costumi per Dead or Alive 5: Last Round a tema Fairy Tail.
Buone nuove anche per Fate/Extella: The Umbral Star, action game sviluppato da Marvelous basato sulla serie Fate ed in arrivo su PlayStation 4 e PlayStation Vita, è stato infatti rilasciato un nuovo gameplay trailer insieme a molte informazioni, intanto XSEED ha confermato che si occuperà della localizzazione e distribuzione del gioco (ma porterà anche Akiba's Beat e Story of Seasons: Trio of Towns).
Un'ultima notizia su Digimon, è stato annunciato un nuovo progetto crossmediale che prevede anche un nuovo gioco per Nintendo 3DS oltre ad una serie tv e vario merchandising.
 

E3 2016 ed EA Play

Grande protagonista del periodo pare essere Electronic Arts che però terrà un proprio evento, chiamato EA Play, nei giorni prima dell'E3. La società americana ha infatti annunciato ufficialmente Fifa 17, ma questo non sarà l'unico titolo presente. Per quanto riguarda Titanfall 2, gli sviluppatori di Respawn sono talmente certi della qualità del titolo da dichiarare che ruberà la scena alla concorrenza. A generare hype per i titoli EA ci pensa pure l'insider shinobi602, a suo dire i fan di Mass Effect saranno molto soddisfatti del lavoro svolto da Bioware con Mass Effect Andromeda. Ultimo titolo della casa californiana, ma realizzato dagli svedesi Dice, è Battlefield 1 di cui è stato svelato un nuovo brevissimo video in attesa di maggiori informazioni stasera.
Sono state molte le case che hanno svelato nuovo materiale in attesa di annunci più corposi durante i 3 giorni di fiera. Tra queste abbiamo Ubisoft che, dopo un primo leak ed un breve trailer, ha annunciato ufficialmente Watch Dogs 2. Strategia simile anche per Square Enix ed Eidos Montreal che hanno anticipato le novità su Deus Ex: Mankind Divided prima con un annuncio dell'annuncio e poi con un corposo evento in streaming. Scelta meno elaborata invece da parte di Focus Home Interactive, il publisher ha infatti svelato dei nuovi trailer di Call of Chtulhu, gioco di ruolo investigativo ispirato direttamente ai terrificanti scritti di H.P. Lovecraft, e The Technomancer, gioco di ruolo con ambientazione marziana. Piani parzialmente rovinati invece per Dontnod con il trailer rubato per Vampyr, situazione simile anche per Capcom che avrebbe subito un leak delle prime immagini di Dead Rising 4. Anche Bethesda è stata al centro di rumors, secondo alcune voci durante la conferenza verranno svelati vari titoli tra i quali spiccano Wolfenstein: The New Order, Prey 2 e The Evil Within.
Passando all'hardware, Sony ha confermato l'esistenza della nuova console, attualmente nota come PlayStation 4 Neo, ma ha anche smentito che verrà presentata all'E3. In casa Microsoft invece si rincorrono ancora rumors, questa volta è il turno di shinobi602, lo stesso insider che ha parlato di Mass Effect Andromeda, che ha dichiarato che la casa di Redmond svelerà una nuova console durante la manifestazione.
Vi ricordiamo che potete trovare l'elenco delle conferenze, con tanto di orari e link per la visione in streaming, in questa pagina.

Le nostre recensioni

Settimana fiacca per le recensioni, l'unica uscita è stata quella di Hearts of Iron IV, gioco strategico di Paradox Interactive.In attesa della prossima, dove dovrebbero arrivare i nostri pareri su giochi come Mirror's Edge Catalyst, vi proponiamo la rubrica con una selezione delle recensioni scritte da voi utenti.

Elencare tutte le oltre 100 notizie degli ultimi 7 giorni non è possibile, se però non volete perdervi pezzi non elencati in precedenza come l'annuncio dei 2 nuovi pokémon e delle varie forme di Zygarde in Pokémon Sole e Luna oppure dell'arrivo su console di XCOM 2 passando per il rinvio ad inizio 2017 di Yooka-Laylee allora potete consultare il nostro archivio notizie.