I costumi dei supereroi rappresentano una delle colonne portanti dei fumetti, un design accattivante aiuta a fissare nell’immaginario collettivo un dato personaggio. Provate a chiudere gli occhi e immaginate un supereroe a caso, sicuramente, la prima cosa che vi apparirà, sarà una macchia dotata dei colori iconici dell’eroe, che poi andranno a delineare la sua divisa. Sono davvero pochi i supereroi che, nel corso nel tempo, non hanno subito alcun restyling ed uno di questi è proprio Spider-Man; dotato di uno dei costumi più iconici della carta stampata, in oltre 50 anni di storie, le variazioni sono state minime ed hanno riguardato solo qualche piccolissimo particolare, come ad esempio le ragnatele ascellari o i motivi disegnati dalle tele sul costume. Tali fattori fanno del design, ideato da Steve Ditko, uno dei più riusciti nella storia dei fumetti. Il vicinissimo Marvel’s Spider-Man, realizzato dagli Insomniac, ci darà la possibilità di sbizzarrirci anche con il lato fashion dei supereroi, fornendoci una serie di costumi alternativi a quello realizzato per il titolo, per l’occasione ripassiamo i vari outfit del ragno.
 

I rivelati

Spider-Punk (Spiderverse)
 
Hobart Brown, conosciuto come Spider-Punk, proviene da Terra-138 ed è uno dei tanti Spider-Man alternativi, presenti nella saga “Spiderverse”. In quest’arco narrativo, gli uomini e le donne ragno si riuniscono al fine di sconfiggere un potentissimo nemico, che sta uccidendo, uno ad uno, tutti i ragni del multiverso. Nel suo universo natale, Spider-Punk è il leader dello Spider Army: movimento anarchico, che si ribella al regime del Presidente Osborne. Giubbino di jeans, scarpe di tela, cresta e chitarra elettrica formano il look del ragno ribelle. In Marvel’s Spider-Man potremmo usare la sua chitarra per stordire i nemici circostanti, vi segnalo che tale skin è ottenibile solo se preordinate il gioco.
 
la pelle del ragno 1.jpg

Spider Man Noire (Universo Noir Marvel)

In una linea temporale alternativa, Peter Parker è nato e cresciuto nella New York del 1930, in piena depressione economica, a seguito di una serie di eventi, viene in contatto con un artefatto, che gli dona i poteri del ragno. Peter da quel momento decide di diventare un vigliante al fine di fermare la mafia locale, non disdegnando anche l’uso delle armi per combattere il crimine. L’outfit riprende a pieno le atmosfere noire: trench nero, Fedora e pistola nel sottogiaccia come un novello gangster. I bonus, relativi al suo utilizzo in Marvel’s Spider-Man, sono ancora sconosciuti.
 
la pelle del ragno 2.jpg

Homemade suit (Capitan America: Civil War e Spider-Man: Homecoming)

Letteralmente “la divisa fatta in casa” dal Peter Parker del Marvel Cinematic Universe (insomma quello dei nuovi film per farla breve). Essendo una divisa fatta a mano, da un sedicenne al verde e senza super materiali, il design è abbastanza basico: tuta blu, felpa rossa, stivaloni rossi, maschera, guanti da lottatore, spara ragnatele in bella vista e occhialoni da scienziato pazzo.
 
la pelle del ragno 3.jpg

Classico (Amazing Fantasy 15)
 
Il primo costume di Spider-Man, disegnato da Steve Ditko sulle pagine di Amazing Fantasy. L’iconica tuta di Spidey ha un design semplicissimo: rosso, blu, un ragno piccolino sul petto e delle lenti bianche che coprono gli occhi; ed è incredibile pensare come in 50 anni di storie, il design sia stato solo ritoccato o modificato, mantenendo inalterate, le fondamenta del costume. In molte occasioni, la Marvel, ha tentato di adottare un nuovo abito per il nostro eroe, ma nessuna divisa può reggere il confronto con questa pietra miliare del fumetto. Data l’importanza della livrea classica del ragno, gli Insomniac hanno già confermato che questo sarà il costume con cui inizieremo la nostra avventura in Marvel’s Spider-Man.
 
la pelle del ragno 4.jpg

Advanced Suit
 
Il costume appositamente ideato dagli Insomniac in collaborazione con la Marvel. La divisa “avanzata” mantiene i colori classici del ragno, aggiungendovi del bianco ed aumentando le dimensioni del simbolo sul petto di Spidey. Ciascuna delle colorazioni va ad indicare un diverso tessuto: il blu è il materiale più elastico, il rosso permette una mobilità più ridotta allo scopo di garantire anche un minimo di protezione e infine il bianco è utilizzato per tutte le parti rigide del costume, infatti potete notarlo sui punti soggetti a maggior sollecitazione.

la pelle del ragno 5.jpg

Iron-Spider (Avengers: Infinity War)
 
L’Iron-Spider suit che vedremmo in Marvel’s Spider-Man è tratta dal recentissimo lungometraggio, Avengers: Infinity War. Più che un costume, la tuta in esame è un armatura simile a quella di Iron Man, infatti nella versione fumettistica, l’ Iron-Spider possedeva la caratteristica colorazione rosso–oro dell’eroe miliardario. Il costume estrapolato dal film, mantiene le pigmentazioni rosso e blu, ma vi aggiunge un tocco di  oro, inoltre è completamente lucida, proprio ad indicare che si tratta di un armatura e non di un capo fatto di tessuto. Come potete immaginare, questa divisa è condita con ogni sorta di dispositivo tecnologico, chissà che benefici donerà nel gioco.
 
la pelle del ragno 6.jpg

I Possibili

Spider Man 2099 (Universo Marvel 2099)
 
Miguel O’Hara a.k.a lo Spider-Man dell’universo futuristico 2099. Oltre ai classici poteri del ragno, Miguel ha una serie di ulteriori abilità, derivanti dal minaccioso costume: guarigione rapida, le dita si trasformano in artigli, può planare e la divisa si può trasformare in un qualsiasi abbigliamento a scelta. Di questo costume esistono due versioni, la classica rossa e blu con teschio e mantello, ed una più recente che si presenta grigia, nera e rossa con una serie di potenziamenti, tra cui spiccano dei propulsori per volare.
 
la pelle del ragno 7.jpg

Fondazione Futuro
 
A seguito della morte della Torcia Umana, i Fantastici 4, decidono di rinominarsi Fondazione Futuro e di accogliere tra le loro fila Spider-Man che, per l’occasione, riceverà in dono una nuovissima divisa. La tuta della fondazione è bianca e nera, non ha alcun tipo di accessorio o potenziamento e come suggerisce il nome da un look abbastanza futuristico; infatti Spidey sembra quasi un alieno o un astronauta. L’aspetto di Spider-Man della Fondazione Futuro ricorda un po’ quello dell’Anti-Venom, e in realtà sembra essere proprio la risposta ragnesca alle colorazioni uniche dell’antagonista creato accidentalmente da Mister Negativo. Ma se non è dotata di alcuna caratteristica peculiare, perché volerla in Marvel’s Spider-Man? Beh, per 2 motivazioni: è bellissima da vedere e potrebbe indicare la presenza del Baxter Building (la casa dei Fantastici 4).

la pelle del ragno 8.jpg

Stealth Suit o Tron Suit
 
Costruita da Peter per sconfiggere l’Hobgoblin, la stealth suit si presenta completamente nera e con dei tratti colorati in stile neon, tali elementi ricordano il design visto in Tron Legacy, e infatti principalmente il costume è un omaggio al film Disney. Il costume in esame dona varie abilità, tutte corrispondenti alle tre diverse colorazioni che i neon vanno ad assumere (rosso, blu e verde): occultamento ottico, insonorizzazione, resistenza al fuoco e capacità di autoriparazione.

la pelle del ragno 9.jpg

Superior Spider-Man (dall’ominima serie a fumetti)
 
Quando Dottor Octopus impiantò la propria mente nel corpo di Peter, decise che da allora in poi, sarebbe stato migliore di Parker, diventando uno “Spider-Man Superiore”. Il costume riflette appieno l’arroganza e l’apatia di Octo, la divisa si presenta completamente nera, e le uniche parti rosse sono: la testa, il collo, i palmi delle mani e le suole degli stivali; inoltre gli occhi non sono più coperti da una lente bianca ma da una nera. Il costume è equipaggiato con una serie di ritrovati tecnologici, che la rendono simile alla Iron-Spider suit, infatti anche questa è provvista di una serie di bracci meccanici, e dulcis in fundo le mani diventano degli artigli.

la pelle del ragno 10.jpg

Capitan Universo (Spider-Man #158, 1989)
 
Per un breve lasso di tempo, Peter Parker è stato posseduto dall’Uni-Power: manifestazione dell’energia dell’universo. L’Uni-Power potenzia tutte le abilità classiche del nostro amichevole ragnetto, aggiungendo però la telecinesi e la capacità di volare. Dato che tale divisa rende il personaggio uber potente, potrebbe essere un ottima ricompensa per il completamento di Marvel’s Spider-Man al 100%.

la pelle del ragno 11.jpg

E voi, quale divisa o versione del ragno, gradireste vedere nel gioco?