Come mai Kingdom Hearts III è slittato da un generico 2018 al 29 gennaio 2019? Ce lo spiega Tetsuya Nomura intervistato da IGN.
 

L'E3 2018 è stata un'edizione tra luci e ombre per i fan di Kingdom Hearts III, il gioco inizialmente era previsto per il 2018 con il producer Tetsuya Nomura che era convinto di riuscire a rispettare le previsioni fatte, purtroppo però nell'annunciare la data d'uscita ufficiale i fan si sono trovati davanti a un piccolo ritardo di quasi 1 mese sulla data limite, nulla di esagerato ma comunque pur sempre un'attesa maggiore del previsto. Intervistato da IGN, Nomura ha spiegato di aver dovuto rinviare l'uscita perchè il team marketing, ma anche i produttori delle console e il team vendite, ha indicato come sbagliato il tempismo scelto, il periodo previsto infatti sarebbe stato poco adatto al titolo per via delle tantissime uscite che si accumulano negli ultimi 3/4 mesi dell'anno. Se Kingdom Hearts III fosse uscito nell'ultimo trimestre allora si sarebbe andato a scontrare con Red Dead Redemption 2 (26 ottobre, anche con varie edizioni limitate), che si prevede possa cannibalizzare il mercato, oltre ad altri titoli di primo piano come Battlefield V (19 ottobre), Call of Duty Black Ops IIII (12 ottobre), Assassin’s Creed Odyssey (5 ottobre con varie edizioni limitate), FIFA 19 (28 settembre), Super Smash Bros. Ultimate (7 dicembre), Fallout 76 (14 novembre) oltre a Pokémon Let's Go Pikachu! e Pokémon Let's Go Eevee! (16 novembre). Per evitare l'eccessiva concorrenza, Square Enix ha ritenuto opportuno rinviare Kingdom Hearts III al mese di gennaio, scelta fatta anche da altri produttori che hanno spostato l'uscita dei propri giochi ai primi mesi del 2019.
Vi ricordiamo che Kingdom Hearts III arriverà il prossimo 29 gennaio su PlayStation 4 e Xbox One, il gioco sarà disponibile non solo in edizione standard ma anche in 2 Deluxe e su PlayStation 4 arriveranno una console limitata e una collection di tutta la serie.

Fonte consultata