Lo scorso 1 novembre, in occasione di Lucca Comics & Games 2018, si è svolto un interessante incontro sulla cross-medialità prendendo come spunto il recente Marvel's Spider-Man di Insomniac Games.

speciale lucca spider-man.jpg

Presso il cinema Astra, sì è svolto l'incontro "Marvel's Spider-Man: Tra videogioco e fumetto" dedicato al videogioco di Insomniac Games che è stato preso come esempio di cross-medialità. Il panel è stato moderato da Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Comics & Games, mentre sono intervenuti come ospiti Christian Cameron, Design Director presso Insomniac Games, e i due disegnatori Marco Checchetto e Jacopo Camagni, disegnatori Marvel e autori delle variant cover esclusive di The Amazing Spider-Man ispirate al videogame. Nel corso dell'incontro c'è stato modo di parlare sia del videogioco, con Christian Cameron che ha risposto anche alle domande dal pubblico, che della creazione dei fumetti.
Qui sotto trovate la ripresa dell'intero incontro e, a seguire, il comunicato dell'organizzazione.
 
 
Il nostro amichevole Spider-Man di quartiere arriva a Lucca! L'1 novembre, presso il cinema Astra (Piazza del Giglio, 7), alle ore 11:30, si terrà l'incontro Marvel's Spider-Man: Tra videogioco e fumetto.

Il panel sarà moderato da Emanuele Vietina, direttore generale di Lucca Comics & Games, e vedrà come ospiti d'eccezione Christian Cameron, Design Director presso Insomniac Games, e i due disegnatori Marco Checchetto e Jacopo Camagni, disegnatori Marvel e autori delle variant cover esclusive di The Amazing Spider-Man ispirate al videogame.

L'incontro sarà interamente dedicato al concetto di cross-medialità e a come i mondi del fumetto e del videogioco si siano incontrati in occasione della realizzazione di Marvel's Spider-Man. Il gioco presenta una sceneggiatura originale che vede le sue radici in un universo già ampiamente costruito da anni e anni di storie a fumetti, ben conosciuto dagli appassionatissimi delle strisce dedicate all'Arrampicamuri e dal grande pubblico che ha seguito il personaggio attraverso le sue avventure cinematografiche. Questo tema sarà affrontato da Cameron, che ha curato il progetto Marvel's Spider-Man, e da due disegnatori-giocatori esperti come Camagni e Checchetto.

La figura di Emanuele Vietina, che da anni dirige Lucca Comics & Games, una delle massime fiere europee dedicate al mondo dell'intrattenimento, modererà questi illustri professionisti del settore videogioco e dell'industria del fumetto per scoprire e illustrare ai presenti in sala le vie inedite che si presentano agli sceneggiatori moderni e come un unico universo narrativo possa coinvolgere media così diversi e, allo stesso tempo, così vicini tra loro. Durante l'incontro, Marco Checchetto stesso realizzerà uno sketch esclusivo per il pubblico dell'evento, con protagonisti Spider-Man e la città di Lucca.