La polivalente storia di Magic the Gathering, dopo le orientali atmosfere al neon di Kamigawa, trasporta i giocatori nelle Strade di Nuova Capenna, un piano inedito in stile art decò che fonde il fantasy con il sapore degli anni '20. Intrighi e corruzione faranno da padroni nel sofisticato e atipico scontro simil-mafioso tra angeli e demoni.
 
Strade di Nuova Capenna

Di seguito riportiamo il comunicato stampa che presenta la nuova espansione, disponibile da oggi venerdì 29 aprile, con le sue Famiglie e i relativi stili distintivi, arricchiti da dinamiche nuove, volti inediti e graditi ritorni come le Plainswalker Viven e Elspeth. Ricordiamo inoltre che nella galleria a fondo news sono presenti alcune carte per dare un'idea del fantastico stile del nuovo set.
 
Wizards of the Coast annuncia Strade di Nuova Capenna, ultimo set del gioco di carte collezionabili più famoso al mondo, Magic: The Gathering (MTG). Ambientato nella metropoli noir, in stile Art Déco, di Nuova Capenna, il set è incentrato su cinque famiglie criminali in lizza per il controllo della città. Strade di Nuova Capenna contiene 281 carte ed è disponibile, a partire da oggi, anche su MTG Arena e in formato cartaceo. 
 

Nuova Capenna è una città eretta dagli angeli e governata dai demoni che, dietro alle sue feste stravaganti e ai suoi cittadini di classe, nasconde un’anima nera. Cinque gruppi conniventi lottano per il controllo della fornitura di "Halo", una risorsa molto rara e ricercata per la sua bellezza materiale e per le sue capacità di potenziamento della magia. Ma, mentre a Nuova Capenna si teme l'arrivo di una minaccia ancor più grande, toccherà ai Planeswalker Vivien ed Elspeth impedire che il conflitto tra famiglie sfoci in una Guerra universale.
I giocatori possono decidere a quale delle famiglie criminali a tre colori desiderano unirsi, ciascuna è guidata da un boss e caratterizzata da un’unica meccanica:

Gli Obscura (mana bianco, blu e nero)
Gli Obscura sono abili incantatori che sfruttano le loro capacità per trarre in inganno, ricorrendo all’arte dell’illusione e orchestrando scenari per manipolare e ricattare i loro avversari.
Meccanica: Complottare - pesca una carta poi scarta una carta. Se hai scartato una carta non terra, metti un segnalino +1/+1 sulla creatura che ha complottato.

I Maestro (mana blu, nero e rosso)
Vampiri d’altri tempi e intenditori d’arte, i Maestro sono assassini spietati che si celano all’interno di un’élite, decisi a preservare la cultura della Vecchia Capenna.
Meccanica: Danno collaterale - sacrifica una creatura con forza pari o superiore a N per copiare qualunque incantesimo legato a questa abilità.
 
Magic

I Rivettatori (mana nero, rosso e verde)
Le impareggiabili abilità artigianali dei Rivettatori si basano sulla forza bruta per portare a termine il loro lavoro e sono dei veri maestri dell'intimidazione e della distruzione.
Meccanica: Blitz - le creature, con Blitz, possono avere un costo alternativo per guadagnare "velocità" e “quando questa creatura muore, pesca una carta". Sacrifica la creatura all'inizio della sottofase finale successiva.

I Cabaretti (mana rosso, verde e bianco)
I Cabaretti sono un gruppo di druidi noti per organizzare le feste più sontuose di Nuova Capenna, ma il loro potere sulle masse va ben oltre le lussuose sale da ballo.
Meccanica: Alleanza - ogni volta che un'altra creatura entra nel campo di battaglia, viene attivato un effetto unico.

Gli Intermediari (mana verde, bianco e blu)
Gli Intermediari sembrano occuparsi di banali questioni legali e controversie sulle proprietà, in realtà questi discutibili avvocati seguono segretamente una cupa profezia sul giorno del giudizio.
Meccanica: Segnalino scudo – se una creatura con segnalino scudo sta per essere distrutta o per subire un danno, viene rimosso il segnalino scudo.

Magic trae ispirazione dal fantasy urbano: Strade di Nuova Capenna include 10 terre base “Metropolis” a illustrazione completa. Inoltre, i trattamenti “Grattacielo” e “Età dell’Oro” mostrano le vivaci ambientazioni e le carte così uniche di Nuova Capenna in tutto lo sfarzo e il lusso del Piano.
Strade di Nuova Capenna sarà disponibile in normali buste dell’espansione, buste per draft, buste tematiche, collector booster, bundle, con suddivisioni in fazioni e mazzi Commander della famiglia criminale scelta dal giocatore.

Magic Arena è attualmente disponibile in formato gratuito su Pc e dispositivi mobile iOS e Android, l'espansione Strade di Nuova Capenna è già giocabile in digitale e ora anche in formato fisico.